cciaa_parma.pngCamer@parma

 

Newsletter della Camera di commercio di Parma del 26 aprile 2021


 

Registro imprese: cancellazione d'ufficio delle società di capitali ex art. 2490 c.c.

 

Online l'elenco delle società di capitali cancellate con determina del Conservatore del Registro delle Imprese. I dettagli sul sito. 

Estero, accordo tra Agenzia ICE e piattaforma Tannico rivolto a 400 produttori di vini

 

Il progetto è rivolto alle sole aziende che non abbiano già una presenza su Tannico o Wine Platform. Condizioni agevolate per il servizio Wine Platform. Nato nel 2013, Tannico è il market online leader per il vino in Italia ed è attivo in diversi paesi stranieri con più di 3.000.000 bottiglie vendute nell'ultimo anno in Italia e nel mondo. Può contare su oltre 300.000 clienti, un catalogo con più di 16.000 prodotti sempre disponibili provenienti da 2.500 cantine (2.000 circa delle quali italiane) e 37 milioni di euro di vendite negli ultimi 12 mesi. Il progetto prevede due gruppi differenziati di partecipanti per un numero complessivo di 400 aziende vinicole, tra cui 300 produttori con sede produttiva collocata ovunque su territorio nazionale. Wine Platform è una piattaforma chiavi in mano che permette alle cantine di vendere direttamente ai privati. La vetrina sarà accessibile tramite link da inviare direttamente ai potenziali acquirenti o integrabile all'interno del sito dell’azienda. Wine Platform consente di effettuare ordini e pagamenti con spedizione assicurata in 18 Paesi. Per il dettaglio sui servizi offerti e l'adesione al progetto, leggi la notizia sul sito.

Estero, matchmaking Italia Cina “ICBC Business Matchmaking"

 

Giovedì 29 aprile alle ore 10 webinar di presentazione della piattaforma digitale di matchmaking Italia-Cina “ICBC Business Matchmaking" che promuove gli scambi commerciali con la Cina per le piccole e medie imprese. Si tratta di un’interessante iniziativa promossa da Fondazione Italia Cina e ICBC-Industrial and Commercial Bank of China, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Per partecipare è necessaria la registrazione. Programma e iscrizioni online.

Estero, Iran: webinar il 29 aprile su scenari politico - economici e prospettive per le imprese italiane

 

La Camera di Commercio e Industria italo - iraniana organizza per il 29 aprile alle ore 10.00, in collaborazione con il centro di studi strategici Global Studies, il webinar "Iran: nuovi scenari politico - economici e prospettive". Interverrà il Direttore di Global Studies Nicola Pedde. Il webinar sarà aperto dell 'Ambasciatore d'Italia a Teheran Giuseppe Perrone. Le imprese interessate a partecipare potranno inviare una email a: info@ccii.it entro e non oltre mercoledi 28 aprile p.v. 

Formazione, smart working: seminario Camera di commercio 5 maggio

 

Secondo appuntamento online con il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma che il 5 maggio affronta con IFOA la gestione del cambiamento, nell'ambito del percorso formativo gratuito sullo smart working. L'incontro rivolto a imprenditori, PMI e responsabili delle risorse umane, per rispondere all’esigenza, ben evidenziata dalla pandemia, di accelerare quasi tutte le dinamiche lavorative verso la digitalizzazione e l'approccio agile al lavoro e all'organizzazione aziendale. Iscrizioni online entro le ore 13 del 4 maggio 2021. Info a PID - Punto Impresa Digitale Camera di commercio di Parma, Tel 0521 – 210247.203 , email: pid@pr.camcom.it 

Formazione sull'ambiente: il 5 maggio si parla di MUD con la Camera di commercio

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la sezione regionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale. il 5 maggio c'è il secondo appuntamento sul Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Presto online il programma del  ciclo completo dei seminari in tema ambientale.

 

Formazione, webinar "Il digitale per il turismo e l'ospitalità": 28 aprile, a cura di Camera di commercio di Parma

 

Prosegue il ciclo di formazione gratuita rivolta a imprese e lavoratori organizzato dal PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma, all'interno del progetto Eccellenze in Digitale. Si parlerà di trend e skill digitali per la ripartenza, l'importanza del mobile first, focus su booking engine, sistemi di mobile payment, portafoglio virtuale e piattaforma di pagamenti online, piattaforme di supporto al mercato dell'ospitalità (Google hotel insights), strategicità di Google My Business: strategie e action specifiche per la SEO Local, piattaforme e strategie Paid specifiche per il settore turistico e dell'accoglienza (Google hotel Ads), piattaforme di social media marketing per il settore turistico e accoglienza (strategie di engagement, da utenti a "consumattori”), e-mail marketing e  strategie customer centriche. I dettagli sul sito.

The Job After special edition: ciclo di talk e formazione gratuita online su lavoro e imprenditorialità post-emergenza, due appuntamenti il 28 aprile

Si parte il 28 aprile con Equity Crowdfunding e Impact Investing alle ore 17 e Startup e imprenditoria a impatto sociale alle ore 18. Insieme a On/Off e ART-ER Area S3 di Parma, soggetti ideatori dell’iniziativa, sono partner il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma e Impact Hub Reggio Emilia. Ogni modulo formativo online sarà seguito da un talk aperto e in diretta streaming con esperti di rilievo nazionale, che dialogheranno su temi come l’imprenditoria a impatto sociale, l’open innovation, il community engagement e la proprietà intellettuale delle idee. I dettagli sul sito.

Contributi, Regione Emilia-Romagna: sostegno alla formazione professionale ed acquisizione di competenze -1.3.01 Scambi interaziendali di breve durata e visite alle aziende agricole e forestali - 2.1.01 Servizi di consulenza.

 

Destinatari: addetti agricoli, addetti forestali, addetti delle imprese che operano e agiscono nei territori rurali della Regione Emilia-Romagna. Scadenza 30 giugno 2021. Leggi i dettagli.

Al via l'edizione 2021 del Premio IAI: Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo. Scadenza 16 maggio

 

L’Istituto Affari Internazionali indice l'edizione 2021 del “Premio IAI” con il tema “Il Mondo Post Covid, l’Europa e Io”. La pandemia COVID19 ha accelerato l'indebolimento delle istituzioni multilaterali e la competizione globale tra Usa e Cina. Al tempo stesso la crisi ha innescato una nuova fase di integrazione nell’Unione europea. Come può l'Europa contrastare l’indebolimento del multilateralismo e collaborare con la nuova amministrazione USA e altre potenze globali per rafforzare la cooperazione internazionale e contenere l'influenza dell’autoritarismo e il nazionalismo? La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a: 1) Studenti universitari e neolaureati: studenti e laureati da non più di un anno, nati nel 1995 o in data successiva, di qualunque nazionalità, dei corsi di laurea di tutti gli atenei italiani o presenti in Italia o studenti italiani iscritti a corsi di laurea all’estero; 2) Studenti delle scuole superiori: studenti degli ultimi due anni di scuola superiore (IV e V anno). I partecipanti che vogliono concorrere al Premio IAI dovranno inviare un saggio sul tema prescelto. Invece, quelli che vogliono concorrere al nuovo Premio speciale per la comunicazione “Antonio Megalizzi” dovranno inviare un video-clip di 40 secondi. Leggi i dettagli sui premi in palio.

Al via il contest "Dall'idea all'impresa green" per promuovere lo sviluppo di progetti innovativi in green/circular economy, scadenza 15 maggio

 

E' aperta la quarta edizione della call green di Seedup "Dall’Idea all’Impresa Green 2021". SeedUp è un “acceleratore di idee” che opera per favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Il contest si rivolge a startup / progetti imprenditoriali (non ancora costituiti in forma d’impresa) con focus di business sulla green/circular economy. Terminate le application, una giuria composta dal team di Seedup, partners e sponsors selezionerà 5 startup/progetti che si “scontreranno” in un elevator pitch competition prevista nella seconda decade di Giugno 2021. Al vincitore sarà riconosciuto un “micro-seed” del valore di 10.000 Euro (cash/service) che darà via al percorso di pre-accelerazione con SeedUp. Attraverso il programma di pre- accelerazione, SeedUp offre gli strumenti per affrontare in modo professionale tutte le incombenze organizzative, operative e strategiche che si possono manifestare in una startup; inoltre rappresenta un’opportunità per entrare in maniera veloce e competitiva nel mercato di riferimento. Leggi i dettagli.

Pubblicato il bando per "L’Oréal-UNESCO For Women in Science - International awards" per promuovere la vocazione scientifica femminile a livello internazionale

 

L’edizione 2022 de "L’Oréal-UNESCO For Women in Science International Awards" designerà cinque eccezionali ricercatrici scientifiche nel campo delle scienze della vita e dell’ambiente, una per ciascuna delle cinque regioni del mondo individuate dall’UNESCO, tenendo presente non la nazionalità di provenienza ma il luogo di lavoro da almeno 5 anni. Da quando è stato istituito, nel 1998, il premio ha riconosciuto 117 vincitrici, cinque delle quali hanno anche ricevuto il Premio Nobel. Con una cerimonia che si terrà nel marzo 2022, ciascuna delle personalità selezionate riceverà un premio di 100.000 dollari per il contributo nell’avanzamento della ricerca scientifica. Le candidature possono essere presentate entro il 31 maggio solo tramite la piattaforma online.

+0,3% la variazione dell'indice ISTAT del mese di marzo 2021

 

Indice Nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (senza tabacchi). Per marzo 2021 l'indice generale FOI (base 2015=100) è 103,3. Le principali variazioni sono: variazione % rispetto al mese precedente: +0,3%; variazione % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: +0,7%; variazione % rispetto allo stesso mese di due anni precedenti: +0,8%. Leggi i dettagli

 

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Per iscrivervi alla newsletter cliccate qui

Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce