http://www.pongovernance1420.gov.it/wp-content/uploads/2018/08/logo-headerPON_300.png
http://www.pongovernance1420.gov.it/wp-content/uploads/2019/11/loghi_mobile.png

IN EVIDENZA

header-webinar7.jpg

Efficienza e innovazione della Giustizia. Il 7 settembre evento di presentazione dei bandi per l’Ufficio per il Processo: i laureati e il sistema universitario al servizio della Giustizia. Nuove opportunità e sfide

Efficienza e innovazione della Giustizia sono obiettivi centrali della riforma in atto nel Paese, essenziale per il complessivo rilancio socio-economico, anche nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La riforma della Giustizia passa non solo attraverso provvedimenti normativi, attualmente all’esame del Governo e del Parlamento, ma anche attraverso lo studio e l’adozione di nuove misure di gestione e organizzazione del lavoro e dei servizi, nonché opportuni investimenti in capitale umano e in strumenti per l’innovazione tecnologica. L’obiettivo di fondo, perseguito in accordo con l’Unione Europea, anche nell’ambito del P.N.R.R., è infatti quello di migliorare i livelli di efficienza della Giustizia, riducendo l’arretrato e i tempi medi dei processi.

Una rilevante opportunità è rappresentata oggi dai finanziamenti, europei e nazionali, a ciò destinati. Nel corso del webinar in programma il prossimo 7 settembre, aperto dalla Ministra della Giustizia, Prof.ssa Marta Cartabia, saranno presentati i bandi aperti nelle scorse settimane, che costituiscono una straordinaria occasione di sinergia tra i mondi della Giustizia e dell’Università.

Saranno presentati due diversi bandi. Entrambi ruotano attorno all’Ufficio per il Processo, struttura organizzativa composta da diverse professionalità, con funzione di supporto all’attività dei magistrati (l’equipe dei magistrati). Su tale struttura, istituita nel 2014 e in fase di implementazione, il sistema giustizia farà sempre più leva, nei prossimi anni, per raggiungere obiettivi di efficienza e innovazione che allineino il nostro Paese ai migliori standard europei.

PER INFO E PROGRAMMA

http://www.pongovernance1420.gov.it/wp-content/uploads/2021/09/ASOC2122.jpg

A Scuola di OpenCoesione: pubblicato il bando per l’edizione 2021-2022

È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Durante il periodo di emergenza epidemiologica, il percorso didattico ASOC, con opportune rimodulazioni di scadenze e consegne, ha continuato a essere implementato tra le scuole partecipanti, grazie alle sue caratteristiche digitali, permettendo così a docenti e studenti di completare con successo l’esperienza formativa prevista dal progetto, operando in modalità digitale e a distanza.

Dall’A.S. 2021-2022, il percorso ASOC viene semplificato nella didattica e negli output richiesti, considerando anche l’eventuale reinserimento di misure restrittive volte al contenimento della pandemia in essere, in modo da accogliere le mutate esigenze didattiche.

Accanto alle numerose collaborazioni istituzionali che rafforzano e arricchiscono il percorso didattico (dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea al Senato della Repubblica, dall’Istat al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle numerose partnership regionali, al supporto delle tante organizzazioni e associazioni degli Amici di ASOC), #ASOC2122 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18:00 di mercoledi 20 ottobre 2021.
Tutta la documentazione relativa al bando è disponibile sul sito di ASOC CLICCANDO QUI

 

01_twitter.png02_facebook.png03_youtube.png10_instagram.png

Ricevi questa email perché sei iscritto sul sito:
PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020

Se non vuoi più ricevere comunicazioni clicca qui 


Ufficio dell'Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020
Unità Informazione e Comunicazione 
Via Sicilia, 162/c
00187 Roma - Italia
comunicazione.pongov14-20@agenziacoesione.gov.it

© 2019 PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce