Gennaio 2026 | Newsletter Dors 


Buon 2026...
Ricominciamo dalla FIDUCIA!




 

https://www.dors.it/imgshare/202601_preview1.jpg
È possibile avviare e far crescere velocemente la fiducia negli interventi di promozione della salute?
La fiducia è un fattore essenziale per il ben-essere, la salute e la vita. È l’ingrediente fondamentale della promozione della salute per facilitare ed abilitare il cambiamento. Glenn Laverack ritorna a collaborare con DoRS proponendo un commentary.
Leggi tutto >>
https://www.dors.it/imgshare/202601_preview2.jpg
Messaggi di salute chiari e accessibili: le 10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare

Il 13 dicembre scorso sono state diffuse, in contemporanea, sul sito della Regione Piemonte e sui siti delle Aziende sanitarie e ospedaliere, le 10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare. L’iniziativa nasce all’interno del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 e rappresenta un esempio efficace di comunicazione della salute chiaro, semplice e accessibile.

Leggi tutto >>
https://www.dors.it/imgshare/202601_preview3.jpg
Attività fisica. Le traduzioni Dors”

Dors traduce in italiano documenti di indirizzo e di metodo pubblicati da enti internazionali. Per orientare le azioni delle programmazioni, che enti nazionali e locali definiscono, questa pagina contiene le traduzioni Dors sulla promozione dell’attività fisica dal 2011 a oggi.

Leggi tutto >>
 
STORIE DI INFORTUNIO: TRAPPOLA DI CRISTALLO
Questo racconto di infortunio, scritto da due Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del comparto ferroviario narra il grave infortunio che ha coinvolto il loro collega Giacomo. Leggi tutto >>
 

https://www.dors.it/imgshare/Connessioni_principale.png
Interconnessioni: tra sociale e sanitario

Giorgio Merlo, programmatore sociale, legge e interpreta le parole della Promozione della Salute con un’attenzione alle disuguaglianze e all’equità.
Leggi tutto >>

Videogiochi via d’accesso al gioco d’azzardo negli adolescenti
I videogiochi possono essere una porta d’accesso al gioco d’azzardo per gli adolescenti, aggirando i divieti legali e normalizzando un’esperienza ludica rischiosa e che crea dipendenza.. 
Leggi tutto >>

Promozione della salute nei setting
Giuseppe Lombardo esplora la promozione della salute attraverso il setting approach, con una prospettiva ecologica, salutogenica e pragmatica. La salute emerge come prodotto di contesti, relazioni e organizzazioni. Politiche, alleanze, gruppi e servizi diventano leve per creare ambienti capaci di sostenere benessere, partecipazione e sviluppo locale in diversi ambiti della vita quotidiana.
Leggi tutto >>




tisegnaliamo.jpg 

-    Su Valori.it - notiziario di finanza etica ed economia sostenibile - è online l'ebook gratuito e navigabile Storie dal futuro. Storie di sostenibilità e trasformazione. Questo lavoro raccoglie esperienze, pratiche e visioni per ricordarci che il mondo non è fatto solo di guerre, emergenze e disuguaglianze crescenti. La lettura di queste storie porta a molte riflessioni per la promozione della salute e dell'equità.

- Presentazione libro Art Cure: The Science of How the Arts Transform Our Health a cura di Daisy Fancourt dello University College London. Per l'iscrizione all'incontro on-line (16.02.2026) utilizzare il seguente indirizzo (entro il 31.01.2026). Partner: BACH, DoRS Regione Piemonte, Rete HPH&HP, DAIRI - ASL AL e ASO AL

- Novità in libreria. Essere ibridi a cura di F. De Biase e A. Gentinetta (FrancoAngeli Editore, 2025). Un saggio sul professionista ibrido, cioè un attore, singolo o collettivo, che, guidato da una visione eco-sistemica-complessa, favorisce lo sviluppo di connessioni, condizioni, ambienti, servizi e pratiche transdisciplinari e transettoriali per la crescita e la trasformazione di comunità, luoghi, competenze e servizi collaborativi e democratici. Modi di interpretare il ruolo di promotore della salute?    
 
 
 
 
 
seguici anche su Facebook
oppure su Linkedin
 
 
 
YouTube
Twitter
Website
 

Ricevi questa mail dall'indirizzo in quanto hai autorizzato Dors ASLTO3 all'invio di materiale informativo.

Se non desideri più ricevere comunicazioni modifica il consenso via web.

Per cortesia non rispondete direttamente a questa e-mail; inviate le vostre comunicazioni alla Redazione del sito redazione.sito@dors.it o all’operatore interessato.

@ Dors Regione Piemonte
Via Martiri XXX Aprile, 30 Chiostro della Certosa Reale, Padiglione 18 – II piano, 10093 Collegno TO