Camer@parma.it.png

1 luglio 2022

 
in_evidenza.png
 
logo_soldi.jpg

Bando "Piccole imprese per il territorio”: fino a 7 mila euro di contributi a fondo perduto per le micro e piccole imprese per interventi di qualificazione, valorizzazione e innovazione. Al via le domande dal 5 luglio, ore 9.00

 

La Camera di commercio di Parma mette a disposizione delle imprese del territorio 400 mila euro a fondo perduto, 7 mila euro massimo per impresa, per riqualificare l’offerta e sostenere l’innovazione delle imprese target e del loro livello di servizio per accrescere l’attrattività turistica e commerciale del territorio: è questo l’obiettivo del nuovo bando della Camera dedicato ai settori della somministrazione di alimenti e bevande, dell’artigianato artistico e tradizionale e di alcuni comparti del commercio al dettaglio e dell’artigianato di servizio alla persona. La procedura di selezione dei progetti proposti sarà valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato. Online anche il link al breve webinar con le spiegazioni per la presentazione della domanda. ATTENZIONE: per l'attività di somministrazione di alimenti e/o bevande che ricade in uno degli elencati codici ATECO, si fa riferimento al codice ATECO dell’attività primaria o prevalente indicata in visura camerale alla data di presentazione della domanda – AD ECCEZIONE delle IMPRESE AGRITURISTICHE E DELLE GELATERIE E PASTICCERIE, per le quali potrà essere riferibile all’attività secondaria. Tutti i dettagli sul nostro sito

 
logo_cciapr.jpg

Diritto annuale

 

Consulta la sezione dedicata. I dettagli sul sito.

 
registro_imprese_e_albi.png
 
DIRE_generale.png

Registro Imprese: DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche. Webinar il 12 luglio, ore 15-17

 

Iscrizioni online. Novità per il 12 luglio: modelli relativi a mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri, mediatori marittimi; iscrizione persona fisica e comunicazione curatore. Dettagli online.

 
Orientamento.png
 
storiealternanza1(1).png

Premio "Storie di Alternanza" anno 2022: iscrizioni aperte dal 20 aprile al 14 ottobre

 

Quinta edizione del premio, 4 categorie di concorso, 10 mila euro in palio a livello provinciale, 20 mila sul nazionale. Il lavoro devo portare alla realizzazione di un racconto video tra 3 e 5 minuti che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo di tutor e formatori (scolastici e aziendali). I dettagli sul sito

 
economia_circolare_contributi_per_acquisto_di_prodotti_riciclati.jpg

Webinar in materia ambientale: Focus informativo su RAEE il 6 luglio, ore 10-11.30

 

A cura di Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna e delle Camere di commercio della regione Emilia-Romagna. I dettagli online.

 
estero.png
 
parma_limentare_Logobig.png

Manifestazioni fieristiche con Parma Alimentare. Online calendario e modulo di adesione

 

Entro il 5 luglio primo termine di scadenza per le fiere/mostre mercato in programma entro la fine di febbraio 2023. 10 settembre per gli eventi in programma nel resto del 2023. I dettagli online.

 
Imprenditoria_femminile.png
 
donneinattivo.png

Donne in attivo, prende il via la nuova edizione del progetto di educazione finanziaria al femminile

 

Secondo di 5 webinar il 5 luglio ore 14.30-17.00 su "Il benessere finanziario e la gestione del budget familiare". Una leva per l'empowerment e la prevenzione della violenza di genere".  I dettagli sul sito.

 
women_manufacturing.PNG

Leaders Women Innovators in Manufacturing

 

È aperto il concorso "LEADERS - Women Innovators in Manufacturing at EIT RIS", che mira a sostenere le migliori donne innovatrici che svolgono un ruolo di primo piano nello sviluppo di soluzioni/iniziative che affrontano sfide legate al settore manifatturiero con un forte impatto finanziario, ambientale o sociale finanziario, ambientale. Nel primo round di candidature 30 candidate saranno preselezionate e riceveranno una formazione online sui pitch, mentre nella seconda fase le 6 candidate più votate saranno invitate a una cerimonia di premiazione finale in cui 3 vincitrici riceveranno pubblicità e premi. Ammesse a partecipare tutte le donne innovatrici (professioniste, studentesse, ricercatrici o imprenditrici, cittadine di un Paese ammissibile all'EIT RIS. La scadenza per presentare le candidature è il 5 luglio 2022. Tutti i dettagli online.

 
Regolazione_di_mercato.png
 
mise.PNG

Proprietà intellettuale, 08 luglio 2022: Webinar organizzato dall’Accademia UIBM, in collaborazione con EPO, dal titolo "Introduzione al pacchetto sul brevetto unitario"

 

Viene rimborsato parzialmente quanto speso per la registrazione di un marchio (italiano, UE) o di un disegno o modello italiano o UE (voucher 1) oppure di brevetti d'invenzione nazionali (voucher 2). Per il rimborso delle tasse si può arrivare fino al 75%.
Online le informazioni per accedere al bando, che rimarrà aperto fino a dicembre 2022, salvo esaurimento fondi

 
contributi.png
 
mise.PNG

Mise, controlla la pagina del Mise su Incentivi e strumenti di sostegno. Scadenze interessanti

In questa sezione è possibile trovare misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo avviate dal Ministero, per le quali è possibile presentare la domanda.

 
nft_token_non_fungibile.PNG

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce