Camer@parma.it.png

26 LUGLIO 2021

 

 
in_evidenza.png
image_(2).jpg

Contributi a fondo perduto, Bando Orientamento Lavoro 2021: voucher per tirocini e apprendistato

 

La Camera di commercio ha approvato un nuovo bando che destina contributi a fondo perduto (voucher) agli operatori economici che hanno già avviato o avvieranno PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, già alternanza scuola lavoro) e/o tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato di primo e terzo livello nel periodo di tempo compreso tra il 1 maggio 2021 e il 30 giugno 2022. Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda anche prevedendo più interventi. Importo massimo del voucher pari a 3 mila euro. Domande dal 30 settembre al 31 dicembre, I dettagli sul sito.

ufficio_donne.jpeg

Fondo regionale per l’imprenditoria femminile

 
Al via uno strumento finanziario innovativo rivolto alle imprese a conduzione "rosa" o con la maggioranza dei soci donne e alle professioniste. Il fondo gestito da Artigiancredito erogherà contributi a fondo perduto fino a 30 mila euro a impresa, in aggiunta ai finanziamenti agevolati targati Microcredito e Starter. Dotazione finanziaria di base un milione di euro nel 2021 per favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività imprenditoriali.

 

unnamed.png

Bando Women for Renewable Energy Sources

 

È pubblicato il bando W4RES - Women for Renewable Energy Sources, progetto europeo finanziato da Horizon 2020 alla ricerca di iniziative guidati da donne nel settore del riscaldamento e raffreddamento rinnovabile (RHC). Ammissibili al finanziamento i progetti guidati da una donna e implementati in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Norvegia e Slovacchia. Il bando è aperto fino al 31 agosto.

excelsior-digital_transformatione_immagine.png

Progetto Excelsior, Trasformazione digitale: lo sviluppo passa dagli investimenti delle imprese in tecnologie

 

Il 2020 è stato l’anno della pandemia e dell’accelerazione sulla trasformazione digitale. Dall’indagine del sistema informativo Excelsior, nel 2020 - rispetto al periodo pre covid-19 2015-2019 - si è investito in tecnologia, modelli organizzativi e modelli di business. I dettagli sul sito

 
registro_imprese_e_albi.png
RI.jpg

Registro Imprese / REA: esame ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

 

In programma il 3 agosto, per informazioni: albiruoli@pr.camcom.it. I dettagli sul sito.

logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma - avviso per affidamento incarico professionale

 

Avviso di selezione per l'affidamento di un incarico professionale per l'acquisizione di una perizia di stima concernente le quote di partecipazione detenute dalla Camera di commercio di Parma in Parma Alimentare iniziativa promozionale consortile srl. I dettagli sul sito.

logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma - avviso per L. N. 106/2021 - Termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito

 

Il comma 7-bis dell’articolo 13 (Misure per il sostegno alla liquidità delle imprese) sospende fino al 30 settembre 2021, ai sensi dell'articolo 11 del decreto-legge n. 23 del 2020, convertito dalla legge n. 40 del 2020, i termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito e a ogni altro atto avente efficacia esecutiva, che ricadono o decorrono nel periodo dal 1° febbraio 2021 al 30 settembre 2021. Dispone altresì la cancellazione d'ufficio dei protesti o delle constatazioni equivalenti levati nel periodo dal 1° febbraio 2021 al 30 settembre 2021. Non si fa luogo al rimborso di quanto già riscosso.

 
news_dal_network.png
top_of_the_pid.jpg

Premio TOP OF THE PID 2021

 

E’ partita la terza edizione del Premio “Top of the PID” indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale di Unioncamere. L’iniziativa seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare prodotti o modelli di business grazie alle tecnologie digitali. Per candidarsi: compilare, firmare digitalmente e inviare a premiopid@unioncamere.it la domanda in formato “pdf” entro il 3 settembre

rapporto_agroalimentare_ER_2020.jpg

Presentato il rapporto sul sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna 2020 

 

E' stata presentata la nuova edizione del Rapporto Agroalimentare 2020, frutto della collaborazione tra Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna. La produzione lorda vendibile agricola aumenta decisamente (+8,0%), mentre la produzione dell'industria alimentare subisce l'effetto delle restrizioni imposte dalla pandemia (-10,4%). I dettagli sul sito.

 

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorare i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce