Camer@parma.it.png

14 aprile 2022

 
in_evidenza.png
 
PARMA_3_maggio_5G_-_FB_(2).png

Reti e servizi 5G per le imprese: webinar a cura di Camera di commercio di Parma, il 3 maggio alle ore 15

L'innovazione tecnologica e le opportunità offerte alle imprese dalla tecnologia 5G. Gli operatori che si sono aggiudicati le licenze hanno avviato lo sviluppo della rete 5G e dei servizi abilitati, ma che cosa rende unico il 5G rispetto alle reti mobili attuali? L’evento si inserisce all’interno di un ciclo di webinar organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna e dalle Camere della regione, in collaborazione con Uniontrasporti. 

Dettagli e documenti nella notizia sul nostro sito. Per maggiori informazioni: PID Camera di commercio di Parma – pid@pr.camcom.it Tel 0521 210247 - 203.

 
Digitale_e_innovazione.png
 
bando_pid_2022_cattura.PNG

Bando Innovazione Digitale 2022: online i materiali del webinar

Presentata il 7 aprile in webinar l'edizione annuale del Bando Innovazione Digitale 2022. Disponibili i materiali del webinar. Per informazioni: promozione@pr.camcom.it 0521 210280-246. 

 
estero.png
 
export_import.jpg

"Export, LA PAROLA AGLI ESPERTI": il 20 aprile il secondo di tre webinar gratuiti organizzati dalla Camera di commercio di Parma.

In collaborazione con ICE Agenzia, SACE e Assocamerestero. Mercoledì 20 aprile, dalle ore 16 alle ore 17, "I servizi offerti dalle Camere di commercio italiane all’estero a supporto delle imprese italiane". Interverrà Pina Costa - Direttore Area Relazioni Esterne e Business Development ASSOCAMERESTERO - Associazione delle Camere di Commercio italiane all'estero. Testimonianze di Antonella Donadio – Segretario Generale Camera di commercio italiana in Francia - Marsiglia e Ruggiera Sarcina  – Direttrice Italia Camera di commercio italiana in Canada – Montréal. Programma e iscrizioni online. Per informazioni: promozione@pr.camcom.it 0521 210280-246. 

 
Orientamento.png
 
evento_6_aprile_CTC_docenti_cattura_immagine_da_pdf.PNG

"Giovani e Mondo del Lavoro: quali sono le aspettative delle organizzazioni in merito alle competenze digitali dei diplomati". ONLINE REGISTRAZIONE E MATERIALI

Come promesso, ecco i materiali e la registrazione dell'evento. Dettagli online.

 
Regolazione_di_mercato.png
 
marchi_e_disegni_comunitari_servizio_gratis_per_imprese.PNG

Proprietà intellettuale: marchi e disegni comunitari 2022, partita la dodicesima edizione. 19 appuntamenti dedicati a pmi, start up innovative, studenti e professionisti

Ha preso il via la dodicesima edizione di “Marchi e Disegni comunitari”, il progetto 2022 finanziato con i fondi europei dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) in accordo con l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), realizzato per UIBM da INNEXTA in collaborazione con il sistema camerale e con UNIONCAMERE, dedicato ad accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili. Tra le novità, l’introduzione di un servizio di pre-assessment dedicato alle PMI interessate a capire le competenze necessarie a tutelare i propri asset intangibili. Programma e iscrizioni online.

 
contributi.png
 
sme_fund_euipo.jpg

Commissione Europea e proprietà intellettuale: è operativo il Fondo 2022 a favore delle Piccole e Medie Imprese (PMI) dei paesi UE, iniziativa della Commissione europea gestita dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale EUIPO

Grazie al nuovo Fondo PMI, anche le piccole e medie imprese italiane possono richiedere sovvenzioni (voucher) per ricevere il rimborso parziale di una vasta gamma di attività/servizi (deposito di marchi, disegni o modelli e brevetti). La richiesta di sovvenzioni andrà effettuata presso l’EUIPO prima di depositare la domanda di marchio, disegno o brevetto. È possibile presentare, su base annuale, una sola richiesta per ogni tipo di voucher (una per i marchi/disegni ed una per i brevetti) per ricevere il contributo per un importo massimo complessivo fino a 2.250 euro. Non sono previsti bandi nel corso dell’anno, ma le imprese possono richiedere i voucher all’EUIPO in qualsiasi momento, fino al 16 dicembre 2022. Tutte le informazioni online.

 
nft_token_non_fungibile.PNG

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce