Camer@parma.it.png

9 maggio 2022

 
in_evidenza.png
 
logo_soldi.jpg

Bando "Internazionalizzazione 2022" della Camera di commercio: domande dal 24 maggio. WEBINAR di presentazione il 12 maggio, ore 15

La Camera di commercio di Parma mette a disposizione delle imprese del territorio 180.000,00 euro a fondo perduto per la promozione dell'internazionalizzazione. Verrà finanziata la partecipazione a fiere internazionali, sia in presenza che da remoto. La procedura di partecipazione sarà a "sportello": le domande saranno registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione. Giovedì 12 maggio 2022 alle ore 15.00 il webinar informativo sul bando; Programma e iscrizioni online.

 
PR_SCENARI_APR_2022_pil_VA.png

SCENARI di previsione di aprile 2022: a Parma valori ancora positivi ma ridimensionati dal conflitto

+1,8% la stima di crescita per il 2022, -1,7% rispetto alle previsioni di gennaio. Il conflitto in Ucraina pesa sulla crescita dell’economia, insieme agli alti costi energetici, all’inflazione e all’aumento dei prezzi di materie prime. La stima di crescita complessiva di +1,8% è guidata dalle costruzioni con +6,7% (8,6% regionale e nazionale), seguita dal terziario con +2,0% (3,0% regionale e 2,6% nazionale), dall’industria con +0,8% (0,0% regionale e -0,6% nazionale) e dall’agricoltura con -1,2% (0,0% regionale e -0,7% nazionale). Elaborazione del sistema camerale regionale su dati Prometeia - indagine su piccole e medie imprese. I dettagli sul nostro sito.

 
Digitale_e_innovazione.png
 
nuovo_sportello_digitale.jpg

Attivazione del nuovo sportello Servizi digitali

Dal 2 maggio è attivo il nuovo sportello servizi digitali per accompagnare le imprese all’utilizzo dei nuovi strumenti e servizi resi disponibili dalle Camere di Commercio per gli imprenditori. Dettagli online.

 
Ambiente.png
 
GREEN_world_and_hands.jpg

Webinar "Emissioni in atmosfera" il 10 maggio ore 9.30-11

Il 10 maggio 2022, ore 9.30-11.00, è in programma un seminario online gratuito, a cura di Ecocerved e del sistema camerale dell'Emilia-Romagna. Alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti. In notizia l'anticipazione di altre date in giugno e luglio su altri temi. Approfondisci sul nostro sito. Per informazioni: promozione@pr.camcom.it 0521 210280-246. 

 
registro_imprese_e_albi.png
 
DIRE_generale.png

DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche. Ultimo webinar il 10 maggio, ore 15-17

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. Tra le novità: Pratica di bilancio con contestuale deposito elenco soci. I dettagli sul sito.

 
contributi.png
 
impresa-femminile-lavoro.jpg

Mise, Fondo Impresa Femminile. Webinar informativo il 10 maggio alle ore 11, a cura di Unioncamere d'intesa con Invitalia e il Ministero dello Sviluppo Economico

Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione:

> incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili,  la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;

> incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili, la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.Tutte le informazioni  e iscrizioni al webinar online (vedi sul nostro sito).

 
pnrr_e_pmi_16_maggio.jpg

"PNRR e PMI: istruzioni per l’uso", webinar il 16 maggio ore 11-13, a cura di Unioncamere e IL SOLE 24 ORE. Iscrizioni online

In uno scenario reso complicato dalla guerra in Ucraina e dall’innalzamento dei costi di energia e materie prime, l’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta per le PMI italiane ancor più un’opportunità fondamentale per rimanere competitive sul mercato. In particolare non si potrà prescindere dall’innovazione tecnologica: transizione digitale, rivoluzione verde, sostegno all'imprenditoria femminile.

L’evento "PNRR e PMI: istruzioni per l’uso", in programma il prossimo 16 maggio, vuole, così, essere una vera guida per gli imprenditori all’accesso ai fondi europei.

.Tutte le informazioni  e iscrizioni al webinar online (vedi sul nostro sito).

 
nft_token_non_fungibile.PNG

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce