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Newsletter della Camera di commercio di Parma del 16 aprile 2021


 

Attivo il servizio Sipa per il pagamento spontaneo sul circuito PagoPA di alcuni servizi camerali

 

Da giovedì 15 aprile 2021 i pagamenti verso la Camera di commercio di Parma possono essere eseguiti anche online attraverso la piattaforma SIPA e il sistema PagoPA. E' possibile effettuare pagamenti in autonomia, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, accedendo alla piattaforma SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione con: carta di credito, addebito su c/c bancario, altri strumenti di pagamento come PostePay, Satispay e PayPal con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA. I servizi camerali attivi su piattaforma SIPA sono: bollatura libri sociali, registri e formulari; affitto sale del centro congressi; carte cronotachigrafiche; centri tecnici. I dettagli sul sito. 

Estero, iniziativa del 24 maggio 2021: webinar su legislazione USA di prodotti alimentari / bevande e B2B con Buyer selezionati

 

Iniziativa riservata alle imprese agroalimentari iscritte al Registro Imprese di CCIAA Parma e da realizzare con un minimo di 15 aziende aderenti. Organizzazione a cura di Parma Alimentare srl, partecipazione gratuita ma previa iscrizione da inviare entro il 27 aprile 2021. in considerazione del rinvio al 2022 della partecipazione fieristica al Fancy Food USA ed in previsione di Cibus Parma nel settembre 2021, si propone alle aziende agro-alimentari parmensi l’opportunità di approfondire la propria conoscenza del mercato USA.

Il progetto promozionale - che si realizzerà il 24 maggio - si articola in due fasi: webinar “La legislazione USA per l'importazione dei prodotti alimentari e bevande: FDA, FSMA, regole particolari, restrizioni e divieti” condotto dalla dr.ssa Mirella Menglide - Senior Trade Analyst, Food and Wine ITA – Italian Trade Agency di New York. A seguire, incontri B2B con buyer USA selezionati. A tal fine è richiesta la compilazione della scheda di iscrizione per l’adeguata profilazione dell’azienda con cui si procederà al reclutamento dei buyer USA, pianificando poi l’agenda degli incontri B2B in modalità remota. I dettagli sul sito. 

Estero, formazione: webinar del 19 aprile, ore 17.30, "Esportare in Francia e nel Principato di Monaco"

 

Il webinar, a  cura della Camera di commercio italiana di Nizza, si focalizza sul mondo dell’impresa in generale, con attenzione particolare su digitale, edilizia, yachting e moda. All’appuntamento possono partecipare tutte le aziende interessate al mercato, con l’obiettivo di attivare un insediamento diretto. Verranno presentate le opportunità di inserimento nelle dinamiche di creazione d’impresa o di ampliamento della rete di potenziali clienti. Una parentesi specifica verrà dedicata al settore edile che vive un momento di evoluzione costante. La creazione di un’assicurazione decennale, il distacco dei dipendenti, e tutte le procedure prettamente amministrative necessarie per l’esercizio dell’attività verranno trattate in questo contesto. Iscrizioni online.

Formazione, smart working: seminari Camera di commercio 21 aprile e 5 maggio

 

La Camera di commercio di Parma organizza due seminari a distanza, gratuiti, dedicati il 21 aprile all'approfondimento di strumenti digitali e piattaforme utili allo smart worker e il 5 maggio alla gestione del cambiamento. Sono rivolti a imprenditori, PMI e responsabili delle risorse umane, per rispondere all’esigenza, ben evidenziata dalla pandemia, di accelerare quasi tutte le dinamiche lavorative verso la digitalizzazione e l'approccio agile al lavoro e all'organizzazione aziendale. Iscrizioni online entro le ore 13 di martedì 20 aprile 2021. Per informazioni rivolgersi a: PID - Punto Impresa Digitale Camera di commercio di Parma, Tel 0521 – 210247.203 , email: pid@pr.camcom.it 

Formazione sull'ambiente: il 5 maggio si parla di MUD con la Camera di commercio

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la sezione regionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale. il 5 maggio c'è il secondo appuntamento sul Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Presto online il programma del  ciclo completo dei seminari in tema ambientale.

 

Formazione, webinar "Il digitale per il turismo e l'ospitalità": 28 aprile, a cura di Camera di commercio di Parma

 

Prosegue il ciclo di formazione gratuita rivolta a imprese e lavoratori organizzato dal PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma, all'interno del progetto Eccellenze in Digitale. Si parlerà di trend e skill digitali per la ripartenza, l'importanza del mobile first, focus su booking engine, sistemi di mobile payment, portafoglio virtuale e piattaforma di pagamenti online, piattaforme di supporto al mercato dell'ospitalità (Google hotel insights), strategicità di Google My Business: strategie e action specifiche per la SEO Local, piattaforme e strategie Paid specifiche per il settore turistico e dell'accoglienza (Google hotel Ads), piattaforme di social media marketing per il settore turistico e accoglienza (strategie di engagement, da utenti a "consumattori”), e-mail marketing e  strategie customer centriche. I dettagli sul sito.

The Job After special edition: ciclo di talk e formazione gratuita, aprile-giugno 2021

 

Nato come corso online durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format di stampo divulgativo e formativo sull’imprenditorialità post-emergenza. Un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili, rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito della pandemia. Si parte il 28 aprile con Equity Crowdfunding e Impact Investing. La Camera di commercio tra i promotori dell'iniziativa online su lavoro e imprenditorialità post-emergenza, partner con il Punto Impresa Digitale. Insieme a On/Off e ART-ER Area S3 di Parma, soggetti ideatori dell’iniziativa, anche Impact Hub Reggio Emilia. Ogni modulo formativo online sarà seguito da un talk aperto e in diretta streaming con esperti di rilievo nazionale, che dialogheranno su temi come l’imprenditoria a impatto sociale, l’open innovation, il community engagement e la proprietà intellettuale delle idee. Leggi i dettagli.

Aperto il bando per la realizzazione di progetti per il settore apistico, a cura del 
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

 

E' stato pubblicato il bando per la realizzazione di progetti nel settore apistico che sostengano produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale. Il provvedimento consentirà di finanziare, con la somma complessiva di due milioni di euro, interventi straordinari incentrati su progetti di ricerca e sperimentazione per individuare, tra l'altro, concrete soluzioni tecniche per migliorare e adattare l'apicoltura ai cambiamenti climatici, oltre al monitoraggio ambientale. Vuole inoltre sovvenzionare le ricerche per consentire la composizione di prodotti assicurativi che possano essere utilizzati dagli apicoltori per superare le ricorrenti crisi produttive per eventi climatici estremi, agli aggressori dell'alveare o ad altre circostanze avverse. Infine vuole sostenere progetti straordinari di promozione istituzionale per valorizzare il miele con la divulgazione delle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, e il legame con i diversi territori di provenienza Leggi i dettagli.

GAL del Ducato: attenzione a due bandi di contributi

 

Il Gal del Ducato ha in scadenza il 30 aprile alle ore 12 il Bando A.1.2.b "Filiera corta -Logistica, Distribuzione, Commercializzazione, Vendita Piccole Produzioni"  valido su tutto il territorio di sua competenza. Si è inoltre appena aperto il Bando A.2.4.c (tipo Op. 4.1.01) "Piccoli frutti: castagne, noci e nocciole", in scadenza in luglio. Per entrambi i bandi chiedere informazioni a tecnico@galdelducato.it. Per poter presentare domanda di contributo, è tassativa l’iscrizione all’Anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna. I dettagli sul sito del Gal del Ducato.

Nuove imprese a Tasso Zero, importanti novità per l’incentivo dedicato ai giovani e alle donne. Domande dal 19 maggio

 

Più ampia la platea delle imprese beneficiarie, introdotto il fondo perduto e innalzato il limite al finanziamento a tasso zero: giovani tra i 18 e i 35 anni, donne di tutte le età, imprese costituite entro i 5 anni precedenti. Cambia anche la forma di agevolazione: viene introdotto il fondo perduto in combinazione con il rimborso agevolato, nei limiti delle risorse disponibili e viene innalzato il tetto del finanziamento a tasso zero per le imprese più mature. Tutte le informazioni sul sito Invitalia.

Agroalimentare: le sfide per un futuro sostenibile. Webinar a cura dell'Università degli Studi di Parma

 

Si terrà giovedì 22 aprile, a partire dalle 9.30, il webinar "Agricoltura Sostenibile & Circular Economy", promosso da Economy Group in collaborazione con l’Università di Parma e dedicato ai temi della qualità della nutrizione, della sua diffusione - ancora oggi gravemente sbilanciata nel mondo - e della sua sostenibilità. Il convegno, che inizierà con i saluti del Rettore Paolo Andrei e del Direttore di Economy Sergio Luciani, vedrà tra i numerosi interventi il discorso di apertura di Filippo Arfini, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e alle 15 la conclusione dei lavori da parte di Daniele Del Rio, Presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma. Oltre alla partecipazione di esponenti di numerose aziende, non solo del territorio parmense, alle 14 è in programma la tavola rotonda Un ecosistema integrato per la crescita alimentare sostenibile, a cui interverranno il Direttore dell’Unione Parmense Industriali Cesare Azzali, il Presidente dell’Associazione “Parma, io ci sto!” Alessandro Chiesi, il Presidente delle Fiere di Parma Gino Gandolfi, il Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e il responsabile dell’Area Affari e Agro di Crédit Agricole Italia Giovanni Silvano. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming sul sito di Economymagazine, alla pagina Facebook @economymagazine.it e sul canale YouTube di EconomyGroup.

Education by inspiration, tre incontri per far decollare la tua startup

 

In Italia solo nel 2020, nonostante la crisi, sono nate oltre 1.100 startup, il 10% in più rispetto al 2019. Possiamo quindi coniare un nuovo detto “Italiani popolo di santi, scienziati e startupper”.  Sistema Invitalia Startup lancia una serie di incontri per far crescere cultura e voglia di fare impresa attraverso i racconti di chi ce l'ha fatta.

Se sei una startup ma hai bisogno di conferme, se sei entusiasta del tuo progetto ma non sai ancora come procedere, se hai un’idea e non sai come realizzarla, questo ciclo di talk fa al caso tuo. Alcuni dei migliori business coach e startupper ti daranno la giusta ispirazione e molti stimoli per la tua avventura d’impresa, dalla scelta del team alla validazione della tua idea fino alla gestione degli errori.  Il programma prevede tre incontri, il primo dei quali è: "Parti con il team giusto - 22 aprile 2021, h. 18.30". Gli incontri successivi: "Che bella idea! … E poi?", 25 maggio h. 17.30; "Se non sbagli, non sfondi", 22 giugno h. 17.00. Leggi i dettagli.

 

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

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