http://www.pongovernance1420.gov.it/wp-content/uploads/2018/08/logo-headerPON_300.png
http://www.pongovernance1420.gov.it/wp-content/uploads/2019/11/loghi_mobile.png

IL #PONGOV A RESTART ITALIA DI FORUM PA: L'EVENTO ANNUALE DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PROGRAMMA E GLI EVENTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DEL DIPARTIMENTO AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE 

hp_img_evento_annuale_2020_social.jpg

Il partenariato, principio trasversale nella programmazione e attuazione della politica di coesione, è uno dei temi centrali dell’impianto strategico del Piano Sud 2030 che fa leva sul coinvolgimento permanente delle parti economiche e sociali e definisce un vero e proprio metodo cooperativo di attuazione rafforzata per l’implementazione delle politiche di sviluppo.

A un approfondimento sul tema è dedicato questa edizione dell’evento annuale di informazione e comunicazione #pongov che ha tra le proprie finalità strategiche il rafforzamento della capacità delle PA di attuare politiche per lo sviluppo e di migliorare la gestione dei Programmi finanziati dai Fondi Ue attraverso un migliore coordinamento tra i diversi livelli di governo.

 

Partecipano il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano, il Segretario Confederale CGIL con delega alle politiche del Mezzogiorno Giuseppe Massafra, l’Assessore delle autonomie locali e della funzione pubblica della Regione Siciliana Bernadette Felice Grasso, il Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo, la Coordinatrice del Tavolo Tecnico Cultura di Confindustria Puglia Beatrice Lucarella.

Nella seconda parte l’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Riccardo Monaco, farà il punto sull'azione del Programma Operativo per offrire strumenti e metodologie a supporto di processi collaborativi nella programmazione dei fondi SIE insieme alla Commissione europea ed esperti di politiche partenariali. Conclude il lavori il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Massimo Sabatini.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

2 novembre 2020 – h. 14.00-15.30
Un modello predittivo per simulare il fabbisogno di salute del SSN: i principali risultati raggiunti

La Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, beneficiaria del progetto #pongov “Analisi fattori di produzione per resilienza e sviluppo del SSN”, ha sviluppato un complesso e ambizioso lavoro che non conosce precedenti, attraverso la realizzazione di una prima versione prototipale di “Modello Predittivo” del fabbisogno di salute della popolazione italiana in grado di simulare diversi scenari programmatici per supportare le scelte di programmazione sanitaria e la corretta distribuzione delle risorse, rendendole maggiormente coerenti con gli scenari evolutivi di medio-lungo periodo e tutelando la sostenibilità del sistema.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

3 novembre 2020 – h. 15.45-16.45
Affrontare le cronicità con il supporto dell'ICT: la risposta delle Regioni

Il progetto #pongov “Sostenere la sfida alla cronicità con il supporto dell’ICT” è oramai giunto nella sua fase operativa che prevede il trasferimento delle metodologie e l’analisi, valutazione e confronto con le esperienze locali. La prima fase, caratterizzata dall’emersione delle buone pratiche regionali che hanno evidenziato un diffuso livello di adozione di strumenti di connected care per la gestione della cronicità, ha posto in luce il crescente interesse dei sistemi sanitari regionali per gli strumenti di ICT e la consapevolezza del ruolo critico che tali strumenti possono assumere nella gestione della cronicità.
In tale contesto, il confronto con le esperienze locali ha consentito di organizzare tre Tavoli di Lavoro: Modelli di Telemedicina; Modelli innovativi di ADI; PDTA per la policronicità. I Tavoli di Lavoro puntano all’analisi e implementazione di strumenti innovativi a supporto del ruolo critico attribuito all’ICT nella gestione della cronicità, anche in considerazione della attuale situazione pandemica.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

5 novembre 2020 – h. 14.00-15.00 
Unioni si - Unioni no Alla luce dell'attesa riforma della pubblica amministrazione quale destino per i piccoli comuni italiani?

Autonomie. L’obiettivo dell’incontro è sviluppare alcune riflessioni su un nodo tematico: come coniugare forme di rappresentanza diffusa ed identitaria con dimensioni di scala minime, per avere una visione più larga, migliori competenze professionali e un’ottimizzazione organizzativa, ovvero gli strumenti che possono consentire agli enti locali la possibilità di fornire risposte adeguate ai fabbisogni legati all’erogazione dei servizi e allo sviluppo del territorio. In questo contesto tematico sarà approfondita anche l’idea dell’Unione di Comuni come forma adeguata per affrontare tali fabbisogni, attraverso una tavola rotonda che focalizzerà l’attenzione sul main concept “Unioni sì - Unioni no”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

NOVITÀ

http://www.pongovernance1420.gov.it/wp-content/uploads/2020/10/Screen-Shot-2020-10-21-at-7.02.00-PM-705x532.png

SAVE THE DATE! #pongov SEGNALA 

27 ottobre 2020 - Innoviamo e semplifichiamo il rapporto tra cittadino e PA

Evento finale del progetto #pongov #OCPA2020 SPRINT

INFO

28 ottobre 2020 - Privacy e trattamento dei dati sui social media

Webinar nel quadro del progetto #pongov Riformattiva

INFO

2 novembre 2020 - Analisi della Condizione Limite per l’Emergenza in Puglia

Webinar nel quadro del progetto #pongov del Dipartimento della Protezione Civile

INFO

 

01_twitter.png02_facebook.png03_youtube.png10_instagram.png

Ricevi questa email perché sei iscritto sul sito:
PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020

Se non vuoi più ricevere comunicazioni clicca qui 


Ufficio dell'Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020
Unità Informazione e Comunicazione 
Via Sicilia, 162/c
00187 Roma - Italia
comunicazione.pongov14-20@agenziacoesione.gov.it

© 2019 PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce