Camer@parma.it.png

18 LUGLIO 2021

 

 
in_evidenza.png
trend_exp_1trim_21.png

Informazione economica: l’export delle imprese di Parma nel primo trimestre 2021

 

Il 2021 si apre con un incremento tendenziale del +3,72% rispetto al 2020 (nazionale +4,5%, regionale +6,1%). Una crescita senza picchi ma continua e costante dal 2009. Crescono Europa +4,28% (trainata dalla Germania con +15,04%), Asia +12,92% (con Cina a +44,27%) e Africa +14,06%. Negativa l’America (-7,66%), tranne per il Canada. Il Regno Unito, storico mercato di sbocco parmense col suo 5,18% di quota export, registra un -27,08%, nonostante gli accordi siglati con l’UE a dicembre. I dettagli sul sito

profili.png

Orientamento, progetto Excelsior: le previsioni di assunzione delle imprese a luglio 2021

 

Nel trimestre luglio-settembre 2021 le imprese ipotizzano 14.180 assunzioni, di cui circa 5.440 nel mese di luglio. I dettagli sul sito.

e2IC9j3Z_400x400.jpeg

Orientamento, progetto Excelsior: al via l'8^ indagine mensile del 2021, scadenza 29 luglio

 

Dal 19 al 29 luglio indagine per rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo settembre - novembre 2021. I dettagli sul sito.

estero.png
agroalim_USA_post_covid.png

Il mercato USA post-Covid: la grande opportunità per le imprese agroalimentari italiane

 

Online la registrazione del webinar. Dettagli sul sito.

 
inbuyer.png

Export: "InBuyer", già aperte le iscrizioni per gli incontri virtuali con buyer esteri del settore meccanica. Solo per imprese emiliano-romagnole

 

Aperta l'adesione online per partecipare gratuitamente alle due sessioni di incontri su power transmission e subfornitura meccanica. La Regione Emilia-Romagna e il sistema camerale emiliano-romagnolo supportano le imprese locali del settore della meccanica nella ricerca di controparti commerciali estere tramite la piattaforma digitale Inbuyer: una vetrina virtuale appositamente sviluppata da Promos Italia, che offre opportunità di business one-to-one nei mercati di Austria, Germania, Svizzera, Tunisia, Marocco, Romania e Turchia. I dettagli sul sito.

cciaa_parma.png

Export: Export: novità per chi esporta verso Egitto, Turchia e Gran Bretagna

 

TURCHIA: le merci provenienti dall'UE accompagnate da certificato ATR non sono assoggettate alla richiesta di un ulteriore certificato di origine. EGITTO: istituito il sistema "ACI - Advanced Cargo Information", volto alla dematerializzazione delle procedure doganali ed alla facilitazione degli scambi commerciali. GRAN BRETAGNA: indicazioni riguardanti le formalità per l'esportazione di prodotti di origine animale e sottoprodotti di origine animale a partire dal 1 ottobre 2021, oltre a registrazione in Traces NT degli stabilimenti produttori di alimenti composti interessati all’export. I dettagli sul sito.

 
formazione.png

ambiente_consulenza_UCER.png

SAVE THE DATE: continua la formazione in tema ambientale, occhio alle date di ottobre e novembre 2021

 

7 ottobre "Nuova tracciabilità dei rifiuti"; 21 ottobre "Sistema delle Autorizzazioni ambientali"; 11 novembre "Regimi particolari - Gestione dei rifiuti edili"; 25 novembre "Regimi particolari - Gestione dei rifiuti da manutenzioni".

 
registro_imprese_e_albi.png
RI.jpg

Registro Imprese / REA: esame ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

 

In programma il 3 agosto, per informazioni: albiruoli@pr.camcom.it. I dettagli sul sito.

RI.jpg

Registro Imprese / REA: Attenzione ai bollettini ingannevoli

 

Bollettini truffa per pagamenti relativi a canoni annuali piattaforma per iscritti al Registro Imprese della Camera di commercio: le Camere di commercio sono completamente estranee a queste iniziative il cui pagamento non è obbligatorio e non sostituisce in alcun modo il pagamento del diritto camerale dovuto per legge. In caso di dubbio è bene rivolgersi alla Camera di commercio scrivendo a urp@pr.camcom.it. I dettagli sul sito.

 
 
news_dal_network.png
rapporto_istat_2020.jpg

Rapporto Annuale Istat 2021 - La situazione del Paese

 

Rivivi l'evento di presentazione della ventinovesima edizione del Rapporto Annuale Istat 2021 che si è svolto lo scorso 9 luglio alla Camera dei Deputati. Disponibile per il download il volume integrale del Rapporto annuale 2021 e le slide presentate dal Presidente Istat Gian Carlo Blangiardo. Sul sito Istat è possibile inoltre consultare infografiche, grafici interattivi e webmap interattive, che offrono una rappresentazione sintetica dei fenomeni analizzati nei 5 capitoli del Rapporto utili all'attività di analisi e studio.

 

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorare i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce