cciaa_parma.pngCamer@parma

 

Newsletter "focus digital" della Camera di commercio di Parma del 26 febbraio 2021

 

Bando digital export 2021 del sistema Camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna, al via le domande dal 1^ marzo

 

Pubblicato online con i dettagli di partecipazione, il bando digital export 2021 del sistema camerale ER e dell'ente regionale prevede la possibilità per le imprese non esportatrici o esportatrici non abituali di presentare domanda dal 1^ al 22 marzo 2021 per finanziare i propri progetti di internazionalizzazione. Tutti i dettagli sul sito.

 

Digital Skill Voyager, il nuovo strumento gratuito del PID per valutare le competenze digitali 

 

Sei neofita, allievo, coach o leader digitale? Scoprilo con Digital Skill Voyager, il nuovo strumento gratuito offerto dal Punto Impresa Digitale PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma per valutare le competenze digitali. Rivolto a studenti, lavoratori, giovani manager. Per informazioni rivolgersi via email a: pid@pr.camcom.it. Le nostre digital promoter saranno a vostra disposizione. Dettagli sul sito.

 

Eccellenze in digitale: sponsorizzazioni e ADV per promuovere la vostra attività: 3 marzo webinar gratuito per le PMI

 

Prosegue il ciclo di seminari online gratuiti organizzati dalla Camera di commercio di Parma all'interno del progetto Eccellenze in Digitale. Si tratta di formazione gratuita per imprenditori e personale aziendale. L'iniziativa è promossa da Google e Unioncamere. Dettagli e modulo di iscrizione sul nostro sito.

 

L’Emilia-Romagna al 3°posto in Italia per la maturità digitale delle imprese

 

La digitalizzazione delle imprese emiliano-romagnole è un processo avviato che riguarda trasversalmente tutte le dimensioni di impresa e pressoché tutti i settori di attività economica. Questo è il tema che sta sullo sfondo delle due ricerche curate da Regione, Unioncamere regionale e Università di Modena e Reggio Emilia. Nella prima si presentano i risultati sul grado di maturità\adeguatezza digitale delle imprese in Emilia Romagna. Una misura del grado di digitalizzazione ci dice, appunto, questo: qual è il grado di controllo dell’impresa sui flussi informativi rilevanti e, almeno in parte, quali sono le sue potenzialità nell’arena competitiva. La seconda ricerca, in larga misura complementare, è volta a comprendere come in questi anni, in regione, stia cambiando la domanda di lavoro. Le tecnologie e gli algoritmi della digitalizzazione non funzionano da soli. In questa prospettiva diviene fondamentale comprendere quali siano le nuove professioni, quali le abilità e le competenze che emergono e quali, invece, nel nuovo assetto dell’industria, siano in declino. A partire dalla analisi dei dati di fatturato, si analizzano i trend delle professioni e delle competenze in Emilia-Romagna nel decennio 2008-2017. La ricerca è stata condotta attraverso l’analisi del database SILER (Sistema Informativo Lavoro Emilia-Romagna), derivanti dalle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro nel decennio 2008-2017.

 

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Per iscrivervi alla newsletter cliccate qui

Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce