Camer@parma.it.png

21 novembre 2021

 
in_evidenza.png
WEBINAR_29_NOVEMBRE_pid.png

Transizione digitale - I crediti di imposta per chi investe in innovazione. Webinar il 29 novembre

Nell’ambito della collaborazione fra Ministero dello sviluppo economico e Unioncamere, il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma organizza un webinar per illustrare alle PMI e alle imprese cooperative le misure del nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. L'incontro online, organizzato in collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Parma, Tecnopolo di Parma e FabLab Parma, si terrà sulla piattaforma Zoom lunedì 29 novembre alle 14.30. Iscrizioni online

 
Digitale_e_innovazione.png
sostenibilità_amb.le_e_supporto_alle_imprese.jpg

Supporto gratuito per la gestione dell'innovazione e per la valutazione della prestazione aziendale in ambito di sostenibilità

La Camera di commercio di Parma, con l'ufficio PID, insieme ad Unioncamere Emilia-Romagna,  offre supporto alle imprese emiliano-romagnole per: valutare e migliorare la gestione dei processi di innovazione aziendale; valutare la prestazione aziendale in tema di sostenibilità e individuare azioni di miglioramento. E' possibile inviare la manifestazione di interesse entro il 30 novembre 2021. Il servizio sarà erogato entro il 15 dicembre 2021. Per informazioni: simpler@rer.camcom.it -  ambiente@rer.camcom.it, tel. 051-6377045/34 I dettagli sul sito.

 
Informazione_economica.png
congiuntura_costruzioni_PR_3_trim_2021.PNG

La congiuntura delle costruzioni a Parma

nel terzo trimestre 2021

Continua il recupero del settore, anche se con meno vigore. Parma quinta in regione per volume d’affari, con variazione a +6,4% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il dato medio regionale a +6,6%. Scarica il report online

 
exc_entrate_novembre_21_1.PNG

Progetto Excelsior, previsioni di assunzione in novembre da parte delle imprese di Parma

Previsione di 4.020 ingressi in novembre e 13.910 nel trimestre novembre 2021 - gennaio 2022: il 40% nella produzione di beni ed erogazione di servizi; il 20% in attività tecniche e di progettazione; il 18% in logistica; il 15% in attività commerciali e vendite. Scarica il report online

 
estero.png
 
dogana_seminari_novembre_e_dic_2021.png

ESTERO: seminari in rete con i funzionari della DOGANA, il 25 novembre il secondo di 4 incontri per le imprese di Parma

Alta formazione con Camera di commercio di Parma,  l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli - Direzione Territoriale Emilia-Romagna e Marche e l'Ufficio delle Dogane di Parma, rivolto alle imprese parmensi esportatrici o intenzionate a farlo.

Il programma del 25 novembre, dalle 15 alle 17: "L’origine delle merci: regolamentazione, certificazione e responsabilità degli operatori", docente il dott. Antonio Anghelone dell'ufficio delle Dogane di Parma. Programma e mofulo d'iscrizione online.

 
formazione.png
 
ambiente_consulenza_UCER.png

Webinar in tema ambientale, il 25 novembre "La gestione dei rifiuti edili"

La Camera di commercio di Parma, insieme ad Unioncamere nazionale, promuove un ciclo di eventi di formazione per un mercato circolare. L'ultimo incontro in programma, con relatrice la dott.ssa Manuela Masotti – Esperta Ambientale Ecocerved - si terrà il 25 novembre. 

L’attività edile comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche chimico fisiche. Nel seminario verrà esaminato il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento; verranno inoltre esaminati gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD), nonché tutte le novità e criticità in materia di terre da scavo, fresato di asfalto e rimozione amianto. Destinatari: imprese operanti nell’edilizia, consulenti e professionisti. Partecipazione gratuita, iscrizioni online.

 
etichettatura_ambientale.png

 

Etichettatura ambientale: supporto gratuito

Dal 1° gennaio 2022 sarà obbligatorio apporre l’etichettatura ambientale sui prodotti: oltre a indicare i materiali del packaging sarà necessario informare il consumatore su come attuare la raccolta differenziata. Sanzioni in caso di inadempienza. In Emilia-Romagna registrandosi sul portale Sportello Etichettatura e Sicurezza prodotti e inserendo un quesito, si usufruisce di supporto gratuito. L’attività rientra nella rete Enterprise Europe Network (https://een.ec.europa.eu/). Per informazioni: ambiente@rer.camcom.it

 
portale_etichettatura.jpg

OPENDAY Etichettatura - Incontri gratuiti per le imprese emiliano-romagnole. Il 7 dicembre in modalità virtuale. Iscrizioni entro il 30 novembre

Le etichette dei prodotti, che sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono oggi uno strumento di grande rilevanza, sia per le imprese che per i consumatori.

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario conoscere un complesso panorama legislativo, in continua evoluzione, che tiene conto del Regolamento comunitario 1169/2011 e delle normative specifiche di settore, le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea. Anche i prodotti non alimentari offerti in vendita al consumatore finale devono riportare indicazioni obbligatorie per consentire una scelta ed un acquisto consapevoli.

Per informazioni: etichettatura@rer.camcom.it - tel. 0516377034

 
contributi.png
 
bando_MADE_NOV_DIC_2021.jpg

Bando MADE 2021: supporto a progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Aperto fino al 13 dicembre il Nuovo Bando Made 2021 con una dotazione finanziaria di 1.172.000 euro. I dettagli sul sito

 
agenzia_entrate.png

Contributi a fondo perduto fino a mille euro  per le start-up, domande fino al 9 dicembre sul portale Fatture e corrispettivi

Al via il contributo fino a mille euro per le partite Iva aperte nel 2018 e che hanno iniziato l’attività nel 2019.  Il contributo spetta in particolare alle imprese che, pur non avendo registrato nel 2020 un calo del fatturato di almeno il 30 per cento sul 2019, sono in possesso degli altri requisiti indicati all’articolo 1 del Dl Sostegni (n. 41/2021), tra cui il limite dei ricavi non superiori a 10milioni di euro.  La domanda è predisposta in modalità elettronica esclusivamente mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per l’invio, che può essere effettuato anche tramite intermediario, c’è tempo fino al 9 dicembre 2021. Il contributo è previsto nella misura massima di mille euro, il valore dipenderà dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito per norma e l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte. Inoltre, il richiedente può scegliere, irrevocabilmente, se ottenere il valore totale del contributo come accredito sul conto corrente bancario o postale a lui intestato o, in alternativa, come credito d’imposta da utilizzare in compensazione tramite modello F24.  

 
bottiglie_di_vino.jpeg

Bando promozione vini ER sui mercati esteri

Domande fino al 22 novembre (ore 15) per il bando della Regione Emilia-Romagna indirizzato alle imprese vitivinicole, singole o associate. Contributi fino al 50% a progetti per favorire la conoscenza e la penetrazione commerciale sui mercati dei Paesi extra Ue delle bottiglie che escono dalle cantine dell’Emilia-Romagna a marchio Docg, Doc o Igt. Domande con Pec a: agrissa@postacert.regione.emilia-romagna.it o raccomandata o consegna con corriere espresso. I dettagli sul sito

 
ministero_turismo.PNG

Ministero del Turismo: Bonus guide turistiche e accompagnatori. Domande fino al 24 novembre

Le guide turistiche e gli accompagnatori che potranno beneficiare del contributo sono quelle titolari di codice: ATECO 79.90.20, ATECOFIN 2004 – 63302, ATECOFIN 1993 – 6330A, ATECOFIN 1993 – 6330B,
quale attività prevalente come rilevabile dal modello AA7/AA9 all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’Art. 35 del D.P.R. n. 633/1972. Le istanze potranno essere compilate e trasmesse on line fino alle ore 17:00 del giorno 24 novembre 2021. L’assegnazione dei contributi non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel periodo sopra indicato. Attivo un canale di assistenza telefonica e via email. Per accedere allo sportello telematico: https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it/ 

 

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce