cciaa_parma.pngCamer@parma

 

Newsletter della Camera di commercio di Parma dell' 8 gennaio 2021

 

Online la guida #Failasceltagiusta della Camera di commercio di Parma

 

La Camera di commercio di Parma mette a disposizione di studentesse, studenti e loro famiglie un ulteriore strumento di orientamento di facile fruizione, la guida online "Fai la scelta Giusta", per aiutarle nella scelta consapevole della scuola superiore, alla luce degli sbocchi occupazionali previsti nei prossimi 5 anni. La guida offre uno sguardo accurato e aggiornato sui fabbisogni di personale qualificato da parte delle imprese della provincia di Parma ed è stata realizzata per informare i giovani su profili e competenze più richiesti dal mondo del lavoro, in base ai dati emersi dall'indagine Excelsior, gestita direttamente dalle Camere di commercio. Pubblicazione a cura di Camera di commercio di Parma e Pts CLAS.

 

SEO, Content strategy e canali social: 20 gennaio e 3 febbraio webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale

 

Formazione gratuita per imprenditori e personale aziendale a cura di Camera di commercio di Parma. Progetto promosso da Google e Unioncamere. I dettagli sul sito.

 

Uffici camerali chiusi il 13 gennaio

 

Gli uffici camerali saranno chiusi il prossimo mercoledì 13 gennaio, in occasione delle festività per Sant’Ilario, Patrono di Parma. Ricordiamo che è comunque possibile utilizzare i collegamenti telematici attivi 24 ore su 24 (invio di pratiche, visure e certificati, copie atti, elenchi).

 

Nuovo servizio camerale di prenotazione online degli appuntamenti

 

E' stata attivata una piattaforma per la prenotazione online di appuntamenti presso gli sportelli della sede camerale. Il nuovo servizio permette, in questa prima fase, di effettuare la prenotazione di un appuntamento presso i seguenti uffici: bollatura libri e registri, firma digitale CNS, carte cronotachigrafiche, marchi e brevetti, protesti cambiari. La procedura consente in modo semplice e intuitivo la selezione da parte dell'utente del giorno e della fascia oraria desiderati.  All'indirizzo di posta elettronica indicato l'utente riceverà un messaggio di conferma dell'appuntamento e avrà anche la possibilità di rinviarlo o annullarlo, sempre in modalità telematica.

 

Parma 2020: i numeri dell'economia

 

Pubblicati i dati sull'articolazione del sistema imprenditoriale nella provincia di Parma e sulla struttura economica dei singoli Comuni. A cura dell’ufficio informazione economica della Camera di commercio.

 

Progetto Excelsior, il 7 gennaio avviata la 1^ indagine mensile del 2021. Scadenza 19 gennaio, senza proroghe

 

Il 7 gennaio è stata avviata la 1^ indagine mensile Excelsior del 2021, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo febbraio 2021 - aprile 2021. La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 19 gennaio 2021 e relativamente a questa rilevazione non sarà prevista alcuna proroga, diversamente dalle altre rilevazioni effettuate. Sul nostro sito sono disponibili i fac simile di lettera e questionario inviati alle imprese.

 

Brexit, accordo sugli scambi e la cooperazione tra l’Unione Europea e il Regno Unito

 

Il 24 dicembre scorso è stata data notizia del raggiungimento di un "agreement in principle" con il Regno Unito che definisce la cooperazione UE-UK a partire dal 1° gennaio 2021. Sul portale WorldPass sono stati pubblicati i link all'accordo e a una brochure informativa realizzata dalla Commissione europea.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Commercio estero.

email: commercioestero@pr.camcom.it

 

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Per iscrivervi alla newsletter cliccate qui

Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce