Camer@parma.it.png

11 febbraio 2022

 
in_evidenza.png
 
scenari_PR_grafico_PIL_genn2022.PNG

Focus informazione economica: scenari di previsione 

Parma Pil 2021 a +6,3% e terzo posto in regione per l'industria. +3,5% la stima di crescita per il 2022. Elaborazione del sistema camerale regionale su dati Prometeia - indagine su piccole e medie imprese. I dettagli sul sito.

 
imprese_attive_parma_trend_09-22.PNG

Focus informazione economica: Movimprese anno 2021 

Demografia d’impresa: +1,097% (+445 unità) la crescita delle imprese a Parma alla fine del 2021. Confermato il trend di crescita da inizio anno. Nel quarto trimestre: crescita quasi doppia rispetto al valore medio regionale. Valori stabili o positivi, in particolare per costruzioni e servizi diversi dal commercio, che invece stenta. Lieve calo per agricoltura e trasporti. I dettagli sul sito.

 
export_container.jpg

Focus informazione economica: l'export corre

Nel terzo trimestre 2021 Parma si conferma quarta provincia in regione con 6.202,4 milioni di euro, 11.7% del totale regionale, +16,8% rispetto al terzo trimestre 2020 e +17,3% rispetto al 2019. I dettagli sul sito.

 
registro_imprese_e_albi.png
 
RI.jpg

REA: ESAME MEDIATORI, avviso di pubblicazione del bando d'esame agenti immobiliari e con mandato a titolo oneroso nel ramo immobili ed aziende

Presentazione delle domande entro il 25 febbraio, ore 12.00. Ci saranno 2 bandi (marzo e settembre) e la programmazione dipenderà dal numero di adesioni e dalle norme emergenziali di contenimento dei contagi da Covid-19. A tal fine si invita a consultare anche il sito del Governo. I dettagli sul sito

 
Ambiente.png
 
MudTelematico.png

Aperto il portale del MUD telematico

Da qualche giorno è possibile presentare il MUD telematico secondo le modalità stabilite dal D.P.C.M. del 17/12/2021. Il termine per la presentazione della dichiarazione MUD è stato indicato al 21 maggio. I dettagli sul sito.

 
contributi.png
 
mise.PNG

MISE: Contributi a fondo perduto per birrifici artigianali. Domande entro il 18 febbraio

Contributo a fondo perduto pari a 0,23 centesimi per ciascun litro di birra artigianale prodotta e presa in carico nel registro annuale di magazzino nel 2020 o nel registro della birra
condizionata. In particolare, un birrificio che richiede il contributo a fondo perduto: deve utilizzare impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio; deve essere economicamente e legalmente indipendente da un altro birrificio; non deve operare sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale di altri. Dettagli online. Per maggiori informazioni:  info.contributobirrifici@mise.gov.it

 
sistema_camerale_emilia_romagna_ER.jpg

Bando digital export aperto dal 10 febbraio 

Il contributo minimo concesso sarà pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro). Sarà concesso in regime di aiuto de minimis ed avrà una disponibilità finanziaria di circa 2 milioni di euro. Target. Il Bando regionale si rivolgerà ad imprese manifatturiere (vd. Codice Istat ATECO 2007 di attività prevalente sezione C – divisione dalla 10 alla 33 comprese), esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro (come desunto dall'ultimo bilancio disponibile). Potranno essere finanziate iniziative che si realizzeranno dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022. Dettagli online.

 
news_dal_network.png
orientamento_1_disegno.PNG
nft_token_non_fungibile.PNG

Orientamento al lavoro: incontri proposti da ER.GO - Online, da gennaio a marzo 2022. C'è anche l'Università di Parma

ER.GO e le Università di Parma, Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia offrono a studentesse e studenti, a laureate e laureati, servizi finalizzati a ridurre i tempi di passaggio tra Università e mercato del lavoro. I seminari si terranno in videoconferenza e tratteranno le seguenti tematiche: La ricerca del lavoro: istruzioni per l'uso; Il curriculum vitae e la lettera di presentazione; Il colloquio di lavoro; Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità. La partecipazione alle iniziative è gratuita con iscrizione tramite la sezione VERSO IL LAVORO del DOSSIER UTENTE di ER.GO, selezionando la voce "Iscriviti ad un incontro". Incontri dal 14 febbraio al 9 marzo. Le iscrizioni per il primo incontro chiudono il 13 febbraio.

ECCO IL LINK: https://dossier.er-go.it/versoillavoro/calendario.php

 
nft_token_non_fungibile.PNG
nft_token_non_fungibile.PNG

Torna "The job after reload":

incontri info-formativi dedicati alle competenze  professionali e imprenditoriali organizzati da Officine On/Off e Spazio Area S3 Parma di Art-ER

Il ciclo di incontri è la naturale evoluzione del format ideato da Spazi Area S3 Parma di Art-ER e Officine On/Off durante il lockdown 2020 per fornire strumenti e skills utili a persone disoccupate, inoccupate, mal occupate e in cerca di impiego nel mercato del lavoro post-emergenza. 

L’edizione 2022 è organizzata da Officine On/Off e Spazio Area S3 Parma di Art-ER, con il patrocinio di Camera di commercio di Parma, in collaborazione con DigitAlly, SheTech, OnionTech, Quindo e Company Improvement, con il contributo di Fondo di beneficienza Intesa San Paolo. Ci saranno 4 incontri info-formativi (uno al mese) di taglio teorico-pratico, organizzati in modalità blended (online e in presenza) dedicati alle competenze, alle sfide e alle opportunità richieste e offerte dall’attuale e futuro mercato del lavoro.

Gli incontri: 1) giovedì 24 febbraio: NFT e metaverso. Come creare e vendere un token non fungibile (NFT) partendo da un’opera d’arte, illustrando il mondo blockchain e i concetti di metaverso e tokenomic; 2) giovedì 24 marzo: E-leadership; 3) giovedì 21 aprile: Data science e machine learning; 4) giovedì 5 maggio: Woman will. I dettagli online.

CLICCA QUI: https://www.pr.camcom.it/news-eventi/jobafter2

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce