cciaa_parma.pngCamer@parma

 

Newsletter della Camera di commercio di Parma del 12 marzo 2021

 

Bando digital export 2021 del sistema Camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna, CHIUSURA ANTICIPATA 

 

Ricordiamo che è online l'avviso di chiusura anticipata del bando al 15 marzo, ore 8.00. Tutti i dettagli sul sito

Fare impresa al femminile in tempo di Covid. I dati del 2020 a Parma

 

Secondo l'elaborazione dei dati a cura dell'ufficio Informazione economica della Camera di commercio di Parma, nel 2020 - nonostante la pandemia da Covid-19, le aziende in rosa tengono e si confermano il 20,8% del totale attivo provinciale. Crescono le femminili giovanili ma ancor più quelle straniere, con risultati migliori delle maschili. I settori che soffrono di più sono agricoltura, commercio, alloggio e ristorazione, seguiti da attività professionali scientifico-tecniche e di servizi finanziari-assicurativi. Massima attenzione ora rivolta ai prossimi mesi di gestione della pandemia. Tutti i dettagli sul sito.

 

BREXIT, le certificazioni nel settore agroalimentare: webinar il 16 marzo

 

La tua azienda produce beni nel comparto dell'Agroalimentare? Esporti i tuoi prodotti nel Regno Unito? Iscriviti al webinar del 16 marzo 2021 delle ore 15.30 organizzato dall'Ambasciata d’Italia a Londra con il Desk Brexit - Agenzia ICE e scopri quali certificati sanitari e fitosanitari sarà necessario produrre dal 1° aprile per proseguire le tue relazioni commerciali in UK. Tutti i dettagli sul sito.

 

Eccellenze in digitale: Sponsorizzazioni e ADV sui social network: il 31 marzo un webinar gratuito per PMI e professionisti

 

In arrivo a fine mese il quarto appuntamento del progetto Eccellenze in Digitale a cui aderisce anche la Camera di commercio di Parma. Si tratta di formazione gratuita per imprenditori e personale aziendale. L'iniziativa è promossa da Google e Unioncamere. Dettagli e modulo di iscrizione sul nostro sito.

 

Nuova Certification Authority per la firma digitale: rinnovo dei mandati degli Incaricati alla Registrazione. Sono disponibili i nuovi modelli 

 

Dal 18 marzo 2021 la Camera di Commercio di Parma, in aderenza alle scelte di tutto il sistema camerale, diventerà Autorità di Registrazione della Certification Authority InfoCamere. Dovranno quindi essere rinnovati tutti i mandati in corso degli Incaricati alla Registrazione che vogliono continuare ad avvalersi dell’incarico. La procedura di rinnovo prevede per gli IR la frequenza di un corso e-learning della durata di due ore, con un test finale da superare. I dettagli sul sito.

Avviso per manifestazioni d’interesse e relative offerte per l’affidamento del patrocinio legale per l’impugnativa del bilancio d’esercizio 2019 della Fondazione di Ricerca SSICA

 

E' possibile scaricare online l'avviso e gli allegati. La scadenza per le offerte è fissata per le ore 09,00 del 22 marzo 2021. I dettagli sul sito.

Smart Export, l'accademia digitale per le PMI: formazione gratuita per imprese e professionisti

Imprese e professionisti possono partecipare gratuitamente a un progetto di alta formazione sui temi dell’internazionalizzazione, con focus sul digitale, e acquisire le competenze manageriali per operare con successo nel contesto globale e affrontare le sfide del commercio internazionale. Progetto a cura di Agenzia ICE e cinque prestigiose Università e Business School: Bologna Business School, Federica Web Learning - Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management. Per partecipare occorre registrarsi alla piattaforma smartexportacademy.it tramite l’apposito form, creare il proprio account ed eseguire il test di orientamento che indirizzerà verso i percorsi formativi più attinenti al profilo indicato. Già disponibile h24 la prima lezione di ciascuno dei 6 percorsi formativi che rimarranno aperti fino al 9 marzo 2022. I dettagli sul nostro sito.

 

Vendi online in Gran Bretagna e Germania con Wayfair

Webinar di presentazione della piattaforma Wayfair il 17 marzo. Unioncamere Emilia-Romagna, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese regionali a questo appuntamento perché Wayfair cerca nuovi partner italiani. Con un fatturato di oltre $13 miliardi negli ultimi 12 mesi, Wayfair è leader nei settori mobili e arredo, home-decor, articoli per la casa, piastrelle e pavimenti e rappresenta una delle realtà più rilevanti tra le piattaforme e-commerce del settore. Una grande vetrina per marchi di qualità e aziende innovative che intendono far crescere il loro business in due tra i maggiori mercati in Europa: Gran Bretagna e Germania. tutti i dettagli sul nostro sito.

Attenzione ai bollettini ingannevoli

Non sono poche le pratiche commerciali scorrette che vengono messe in atto, a danno delle imprese locali, da soggetti privati che in modo fraudolento spendono il nome della Camera di commercio o utilizzano diciture simili. In questo periodo giungono segnalazioni di bollettini truffa per pagamenti relativi a canoni annuali di piattaforma per iscritti al Registro Imprese della Camera di commercio. In caso di dubbio è bene rivolgersi alla Camera di commercio scrivendo a urp@pr.camcom.it oppure alla propria associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, per verificare se si tratta di un adempimento obbligatorio o di un'offerta commerciale. Tutti i dettagli sul nostro sito.

Novità dal Mise in materia IP


Per un costante aggiornamento sul mondo IP (promozione e tutela della proprietà industriale a favore delle PMI) si consiglia la lettura della nota mensile di aggiornamento del Tavolo Imprese dell'UIBM. A tal riguardo informiamo che è stato pubblicato sul sito del Mise il numero di febbraio 2021 del “Tavolo delle Associazioni delle Imprese e dei Commercianti”, sui principali temi di interesse a carattere nazionale, europeo ed internazionale.

Si segnala la riapertura del Fondo Energia. E' già possibile presentare le domande di finanziamento


Il 1 marzo 2021 si è aperta una nuova call del fondo Energia. Tutte le imprese potranno registrarsi e presentare le domande tramite il sito www.fondoenergia.artigiancredito.it per i progetti di green economy e risparmio energetico. Sul sito potrete trovare tutte le caratteristiche di questo strumento finanziario e le LINEE GUIDA aggiornate, scaricabili nella sezione "Modulistica", che contengono tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda e delle rendicontazioni. Il plafond disponibile è assegnato "a sportello" (per ordine di arrivo); nel caso di esaurimento delle risorse disponibili, il bando rimarrà aperto e le istanze saranno accolte con riserva fondi che verrà comunicata all'impresa al momento dell'arrivo della domanda di finanziamento. La call chiuderà il 3 maggio.


 

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Per iscrivervi alla newsletter cliccate qui

Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce