Camer@parma.it.png

24 dicembre 2021

 
in_evidenza.png
 
202220113_Dire_BannerSocial.jpg

DIRE - ambiente unico di compilazione pratiche. Webinar il 13 gennaio, ore 15-17

Continua ad avanzare il cantiere che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per tutte le tipologie di professionisti e di imprese. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la contemporanea dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar si farà il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e sui rilasci dei prossimi mesi. Iscrizioni online e date dei prossimi webinar. I dettagli sul sito.

 
buone_feste_2.jpg

Chiusura al pubblico degli uffici camerali

Si avvisa la gentile utenza che gli uffici della Camera di commercio di Parma saranno chiusi al pubblico nelle giornate del 7 e 13 gennaio 2022.

 
report_economia_ER.jpg

Online il rapporto sull'economia regionale

Dopo la pandemia un balzo dell'economia: la crescita stimata del Pil è del 6,5% e per il 2022 ci si aspetta di tornare ai livelli pre-Covid. Consulta il report presentato da Unioncamere Emilia-Romagna e Regione. 

 
estero.png
 
timbro_estero.jpg

Codice meccanografico ITALIANCOM: convalida annuale entro il 31 dicembre

Come ogni anno, entro il 31 dicembre le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione, effettuando la convalida annuale. La richiesta e il rinnovo annuale del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it, sezione servizi e-gov – operatori con l’estero. Necessario il possesso del dispositivo di firma digitale del legale rappresentante e l’adesione a Telemaco invio pratiche. I dettagli online.

 
logo_dogane_ER_MARCHE.PNG

Ciclo di seminari in rete con i funzionari della Dogana. Il 20 gennaio "La BREXIT e le nuove regole operative da e verso la Gran Bretagna"

Corso online gratuito su legislazione e tecnica doganale negli scambi con l'estero. Il docente sarà il dott. Giuseppe Condina, responsabile Tributi, Antifrode e Controlli dell'Ufficio delle Dogane di Piacenza. Al termine dell'incontro sarà dato spazio a quesiti delle imprese. Programma e iscrizioni sul nostro sito.

 
ARTER.PNG

ART-ER, il rapporto sull'export regionale nei primi nove mesi del 2021

E' disponibile il rapporto di ART-ER con interessanti indicazioni di crescita. In Emilia-Romagna tra gennaio e settembre 2021 sono stati esportati all’estero beni e servizi per un valore pari a 52,9 miliardi di euro (a valori correnti), valore che si è riportato ampiamente al di sopra
del livello pre-Covid (+7,1% sui primi nove mesi del 2019, quando, sempre a valori correnti, le esportazioni regionali erano state pari a 49,4 miliardi di euro). Nel complesso dei primi nove mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2020, si registra un marcato incremento dell’export per tutte le regioni italiane. 

 
contributi.png
 
sme_fund_euipo.jpg

Diritti di proprietà intellettuale (PI): Nuovo fondo a supporto delle PMI UE. Dal 10 gennaio

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» fornisce sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE per la protezione dei loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Le PMI possono richiedere voucher che danno accesso a un rimborso parziale. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

it. I dettagli sul sito.

 
SIMEST.PNG

Ancora disponibili fondi per finanziare con SIMEST l'internazionalizzazione delle PMI

E’ possibile presentare le domande di finanziamento fino al

31 maggio 2022. Risorse ancora ampiamente disponibili per i nuovi strumenti del Fondo 394 finanziati dall’Unione Europea - PNRR - NextGenerationEU per favorire la transizione digitale ed ecologica delle Pmi italiane a vocazione  internazionale.

 
benefit_corporation.PNG

MiSE, Società Benefit: cotributo fino a 10mila euro

Recentemente è stato firmato il decreto attuativo che promuove la costituzione o la trasformazione in società benefit di imprese presenti sul territorio nazionale. Si tratta di attività imprenditoriali che, oltre a perseguire finalità economiche, operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse. Per la misura il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione complessivamente 10 milioni euro, di cui 7 milioni per il credito d’imposta mentre 3 milioni sono finalizzati ad attività di promozione. In particolare, è stato previsto un contributo sotto forma di credito d'imposta nella misura del 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit, compresi quelli notarili e di iscrizione nel registro delle imprese nonché le spese inerenti all'assistenza professionale e alla consulenza. L’agevolazione massima concedibile a ciascun beneficiario non potrà superare l’importo di 10 mila euro.

 
logo_soldi.jpg

Agroalimentare, sostegno ai giovani imprenditori, biologico, misure agroambientali, riduzione gas serra, innovazione, tutela biodiversità: dalla Regione ER 67 milioni di euro per accelerare la transizione ecologica

Pronti sei nuovi bandi del Programma regionale di sviluppo rurale. In sette anni - dal 2014 al 2020 – le superfici bio in Emilia-Romagna sono più che raddoppiate, arrivando a toccare quota 180 mila ettari. E ora si rilancia, puntando a riconvertire entro il 2027 almeno il 40% dei terreni coltivati con il metodo biologico e gli altri sistemi di produzione sostenibile. Giovani: altri 30 milioni a disposizione; già investiti 150 milioni di euro nel corso dell’attuale programmazione, con la nascita di quasi 1.800 nuove imprese, il 30% guidate da donne. Tutti i finanziamenti in arrivo. I dettagli sul sito. Ulteriori dettagli qui: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/agroalimentare-67-milioni-di-euro-dalla-regione-per-accelerare-la-transizione-ecologica

 
Regolazione_di_mercato.png
 
brevetti_ecc_marchio_diffuso_OK.PNG

MiSE: è uscita la nota mensile del “Tavolo delle associazioni imprenditoriali” sui principali temi d'interesse a carattere nazionale, europeo e internazionale

Si parla di brevetto unitario, aggiornamenti da WIPO/OMPI, EPO, EUIPO, ecc. I dettagli online.

 
news_dal_network.png
 
AI_school.PNG

Intelligenza artificiale: School in AI, Deep Learning, Vision and Language for Industry, scadenza 14 gennaio 2022. Per laureati

Il nuovo corso di formazione intensivo di due settimane (in inglese) presso UNIMORE. Consiste in una prima settimana di formazione AI “fondamentale” e una seconda settimana di “rafforzamento”, seguita da un'esperienza pratica, sviluppando un progetto con il supporto dei tutor del corso ed eventualmente in collaborazione con aziende leader in molteplici settori. Il corso è gratuito per laureati ed è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il progetto “Advanced Schools in Artificial Intelligence in Emilia-Romagna”. Selezione per titoli (voto di laurea triennale o magistrale e curriculum vitae). Sede dei corsi a Modena presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Le lezioni frontali dureranno dal 14 febbraio 2022 al 25 febbraio 2022. Il corso prevede 30 posti liberi, compreso il posto alloggio gratuito, assegnati in base al voto di laurea e alla valutazione del CV. I dettagli sul sito.

 

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce