Camer@parma.it.png

8 aprile 2022

 
in_evidenza.png
 
bando_pid2022.PNG

BANDO INNOVAZIONE DIGITALE 2022. I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA. 

Domande dal 17 maggio

La Camera di commercio di Parma mette a disposizione delle imprese del territorio parmense 300 mila euro a fondo perduto per la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici. Verranno finanziati investimenti per acquisto di servizi di consulenza e formazione qualificati e di beni strumentali materiali e immateriali I4.0. Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale nella provincia di Parma. Il contributo viene corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di 7 mila euro. Verrà riconosciuta un'ulteriore premialità di euro 250,00 se l’impresa è in possesso del rating di legalità e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti de minimis. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a 3 mila euro. Dettagli e documenti nella notizia sul nostro sito. Per maggiori informazioni: PID Camera di commercio di Parma – pid@pr.camcom.it Tel 0521 210247 - 203.

 
estero.png
 
export_flying_desk.jpg

Export Flying Desk, INCONTRI INDIVIDUALI GRATUITI per le imprese di Parma e provincia con esperti di ICE Agenzia: 13 aprile, ore 10-15. Affrettatevi! 

Iscrizioni online per organizzare gli appuntamenti individuali

Grazie alla collaborazione avviata con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, la Camera di commercio di Parma ospita l'Export Flying Desk il 13 aprile, ore 10-15. Affrettatevi per prenotare i pochi posti disponibili. Servizio gratuito.

Programma e iscrizioni online. Per informazioni: promozione@pr.camcom.it - tel. 0521 210280-246

 
export_import.jpg

"Export, LA PAROLA AGLI ESPERTI": il 20 aprile il secondo di tre webinar gratuiti organizzati dalla Camera di commercio di Parma.

In collaborazione con ICE Agenzia, SACE e Assocamerestero. Mercoledì 20 aprile, dalle ore 16 alle ore 17, "I servizi offerti dalle Camere di commercio italiane all’estero a supporto delle imprese italiane". Interverrà Pina Costa - Direttore Area Relazioni Esterne e Business Development ASSOCAMERESTERO - Associazione delle Camere di Commercio italiane all'estero. Testimonianze di Antonella Donadio – Segretario Generale Camera di commercio italiana in Francia - Marsiglia e Ruggiera Sarcina  – Direttrice Italia Camera di commercio italiana in Canada – Montréal. Programma e iscrizioni online. Per informazioni: promozione@pr.camcom.it 0521 210280-246. 

 
formazione.png
 
MUD_2022.jpg

Webinar MUD 2022 - Modello Unico di dichiarazione ambientale, 14 aprile, ore 9.30-12.30

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, hanno organizzato per il prossimo 14 aprile il seminario sulla presentazione del MUD 2022. Si ricorda l'obbligo di presentazione del MUD alla Camera di commercio entro il 21 maggio. Programma e iscrizioni online.

 
Regolazione_di_mercato.png
 
logo_cciapr.jpg

Online il listino della Borsa immobiliare n. 2 del 2021

E' disponibile sul nostro sito il listino della Borsa immobiliare n.2 del 2021 - periodo di rilevazione luglio / dicembre 2021. Dettagli online

 
contributi.png
 
inovazione_prog_pilota.jpeg

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di innovazioni: PROROGATA la scadenza del BANDO fino alle ore 13.00 dell'11 APRILE

Si tratta di 4,5 milioni a sostegno degli investimenti messi in campo dalle imprese agricole e/o agroalimentari che svolgono attività di produzione e/o trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli.

Tutte le informazioni online.

 
PRODOTTI_TIPICI_ER_missione_di_sistema_RER.jpg

REGIONE EMILIA-ROMAGNA - manifestazione d'interesse

C’è ancora tempo fino al 13 APRILE (alle ore 12) per inviare la MANIFESTAZIONE D'INTERESSE a partecipare alla MISSIONE di sistema negli USA, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, e in programma a metà giugno.

La partecipazione è rivolta ai soggetti, già presenti sul mercato statunitense, produttori/trasformatori di: prodotti tipici a denominazione d'origine riconosciuta legalmente (DOP, IGP, STG), prodotti ottenuti con tecniche rispettose dell’ambiente e della salute (QC Qualità Controllata), prodotti ottenuti con l'uso di tecniche di agricoltura biologica, prodotti PAT e Prodotti di montagna. La missione ha la finalità promozionale di favorire la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli ed alimentari regionali, al fine di migliorare l’immagine dei prodotti stessi nei confronti dei consumatori e degli operatori commerciali (L.R. n.16/95).  Tutte le informazioni online.

 
news_dal_network.png
nft_token_non_fungibile.PNG
 
start_cup_2022.jpg

Pubblicato il bando 2022 della Start Cup Emilia-Romagna

E’ aperta la Start Cup 2022, la competizione tra progetti innovativi dell’Emilia-Romagna che si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari. Il bando, gestito e coordinato da ART-ER, prevede un percorso di supporto in tre fasi, che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi. Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, accederanno 30 progetti che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch ad un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali. I migliori 12 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coaching per redigere il Business Plan. Sono inoltre previste attività out of the building in preparazione ad incontri con imprenditori consolidati associati alle confindustrie partner della competizione e al Mentor Board di ART-ER. I 12 team accederanno poi alla finale regionale, prevista in ottobre, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media. Per i vincitori sono previsti contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor della competizione e la partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). Per questa terza fase del percorso prevede attività di assistenza alla finalizzazione del pitch in vista della finale nazionale.

La candidatura può essere presentata fino alle ore 13:00 del 9 maggio 2022.

 
nft_token_non_fungibile.PNG

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce