Camer@parma.it.png

25 marzo 2022

 
in_evidenza.png
 
export_web_marz_22.PNG

"Export, la parola agli esperti": tre webinar gratuiti in aprile per le impresi parmensi. Primo appuntamento il 6

 

Tre appuntamenti dedicati alle imprese parmensi: 6, 20 e 28 aprile 2022. Organizzati dalla Camera di commercio di Parma, in collaborazione con ICE Agenzia, SACE e Assocamerestero. Sono invitate a partecipare agli incontri le imprese parmensi che hanno già intrapreso rapporti commerciali con l'estero e quelle intenzionate a farlo. Programma e iscrizioni online. Per informazioni: promozione@pr.camcom.it 0521 210280-246.

 
export_flying_desk.jpg

Export Flying Desk, incontri gratuiti per le imprese, in presenza in Camera di commercio

con gli esperti di ICE Agenzia: 13 aprile

 

Grazie alla collaborazione avviata con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, la Camera di commercio di Parma ospita l'Export Flying Desk: appuntamenti gratuiti per gli imprenditori parmensi con una funzionaria ICE per approfondire l'offerta dei servizi dell'Agenzia, mirati ad affrontare nuovi mercati. Gli incontri si svolgeranno il 13 aprile dalle ore 10 alle ore 15 presso la SALA STAMPA della Camera di commercio di Parma in Via Verdi 2, al secondo piano: parteciperà la dott.ssa Tatiana Marzi - funzionaria di ICE Agenzia Italia, Sede di Roma. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati che abbiano proceduto all’iscrizione, compilando l'apposito modulo online. Successivamente sarà comunicato ad ogni imprenditore l'orario esatto dell'incontro.

 
Deliziando_ITALIA_OK.jpg

Progetto Deliziando - partecipazione in forma collettiva a CIBUS, Parma 3 - 6 maggio 2022
Adesioni entro il 30 marzo 2022 - ore 16

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna organizzano, nell’ambito delle attività volte a supportare le imprese ad affacciarsi sui mercati esteri, la partecipazione in forma collettiva di aziende emiliano-romagnole alla manifestazione internazionale “CIBUS” che si svolgerà a Parma dal 3 al 6 maggio 2022. E' previsto uno spazio collettivo allestito “chiavi in mano” (isola con quattro lati aperti) collocato nel Padiglione 8, nel quale saranno ospitate da un minimo di 6 ad un massimo di 10 aziende emiliano-romagnole. I dettagli sul sito.

 
Digitale_e_innovazione.png
 
cybersicurity_per_fb_post.png

Attacco informatico? No, grazie! Cybersecurity, meglio pensarci prima.

Webinar per imprese e professionisti il 30 marzo, ore 15-17 a cura di Camera di commercio di Parma. 

La sempre maggiore diffusione di Internet e la sua pervasività nel nostro modo di comunicare e interagire, sia per lavoro che nella sfera personale, pone in primo piano il tema della "sicurezza dei dati". Senza farsi prendere dal panico, è opportuno per un’impresa comprendere quali sono gli strumenti, le metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un valore accettabile.

Avremo modo di parlarne insieme il 30 marzo, con inizio alle ore 15, insieme al Prof. Massimo Carnevali. Gli argomenti saranno: le principali vulnerabilità e minacce presenti per la sicurezza dei dati nelle soluzioni web; gli elementi di una autovalutazione di vulnerabilità/rischi/impatti; le implicazioni organizzative e di modello per “gestire” queste minacce; le soluzioni tecnologiche disponibili, l’investimento economico richiesto e il processo di introduzione raccomandato; buone e cattive pratiche.

L’evento è inserito in una serie di webinar sulla trasformazione digitale organizzati da Unioncamere e dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Uniontrasporti.

Info e contatti: PID Camera di Commercio di Parma Tel. 0521/210247 - 210203; email: pid@pr.camcom.it - iscrizioni e ulteriori dettagli sul sito.

 
formazione.png
 
ambiente_consulenza_UCER.png

Webinar ambiente: Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti: approfondimenti per le imprese. Il 4 aprile ultimo appuntamento

Obiettivo: fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare. Programma e iscrizioni online.

 
Informazione_economica.png
 
congiuntura_costruzioni_IV_trim_2021_grafico.PNG

La congiuntura delle costruzioni a Parma nel quarto trimestre 2021

Continua il recupero del settore, anche se con meno vigore: +4,2% rispetto allo stesso periodo del 2020. I dettagli online.

 
uomini_e_donne_al_lavoro.PNG

Progetto Excelsior, previsioni di assunzione in marzo 2022 da parte delle imprese di Parma. Online il rapporto "Analisi della domanda di competenze digitali nel 2021”

Occupazione: +27,7% le previsioni di ingressi a marzo nelle imprese di Parma rispetto al 2021 e +25% le previsioni per il trimestre marzo-maggio 2022. Il 53% è richiesto dalle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 37% sarà impiegato nell’industria e il 63% nei servizi, in particolare per quelli alle imprese. Seguono servizi di alloggio ristorazione e servizi turistici, commercio e servizi alla persona. I dettagli online.

 
contributi.png
 
incentivi_nuove_imprese_marz_22.jpg

MISE: Incentivi per nuove imprese, 150 milioni per giovani e donne

Ha riaperto il 24 marzo lo sportello per la presentazione delle domande di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. E’ quanto ha previsto il decreto pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico che rifinanzia, con 150 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2022, la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. L’agevolazione può essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Dettagli online

 
news_dal_network.png
nft_token_non_fungibile.PNG
 
sprint_breakfast_on_off.PNG

SPRINT BREAKFAST, una colazione con le migliori professioniste del tech, digital e imprenditoria. 31 marzo ore 8.15-9.30 

Sprint Breakfast è l’evento co-disegnato in cooperazione tra Caffeina, SheTech e On/Off che si rivolge a: P&C Manager, Team Leader, Project Manager, Entrepreneur e a tutti coloro che hanno intuito che colmare il Gender Gap è sinonimo di successo e scalabilità. La colazione è strutturata per acquisire competenze trasversali tangibili da inserire nel tuo kit di strumenti, pronto per qualsiasi mossa o progressione di carriera futura. Presente Viviana Ghidetti – ICT Business Partner e Innovation Manager Davines. Dettagli online.

 
nft_token_non_fungibile.PNG

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce