Camer@parma.it.png

12 settembre 2022


 
IN_EVIDENZA.jpg
 
logo_soldi.jpg

CHECK UP e pianificazione strategica: Bando camerale di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese. Dal 20 settembre

 

Mancano pochi giorni all'apertura del bando: presentazione delle domande dal 20 settembre, fino al 20 ottobre 2022. Online testo del bando e modulistica. Tutti i dettagli sul nostro sito.

 
UK_bandiera.png

ESTERO: Carnet ATA UK, servizio di movimentazione dei veicoli merci (GVMS)

 

Le istruzioni di Unioncamere per le operazioni di importazione e riesportazione. Tutti i dettagli sul nostro sito.

 
DIGITALE_E_INNOVAZ.jpg
 
evento_28.9_sole24ore.PNG

La tecnologia blockchain al servizio della Proprietà Industriale - Gestire in sicurezza il processo inventivo nell’era digitale: 28 settembre

 

Il 28 settembre alle ore 15:00 partecipa al webinar della Camera di commercio, in collaborazione con Gruppo24Ore e ODCEC Ordine dei dottori commercialisti di Parma. I dettagli sul nostro sito.

 
ORIENTAMENTO.jpg
 
FONDAZIONE_OLIVETTI_LOGO.PNG

Orientamento scuole superiori: seminari dalla Fondazione Olivetti  "Accresciamo le competenze"

 

Appuntamenti da settembre 2022 a maggio 2023 in tema di competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni. Eventi formativi per studenti e docenti. Un percorso formativo che ha come obiettivo quello di accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro. I dettagli sul nostro sito.

 
storiealternanza1(1).png

Premio "Storie di Alternanza" anno 2022: iscrizioni aperte fino al 14 ottobre

 

Quinta edizione del premio, 4 categorie di concorso, 10 mila euro in palio a livello provinciale, 20 mila sul nazionale. Il lavoro devo portare alla realizzazione di un racconto video tra 3 e 5 minuti che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo di tutor e formatori (scolastici e aziendali). I dettagli sul nostro sito.

 
IMPRENDITORIA_FEMM.jpg
 
donneinattivo.png

"Donne in attivo", continua il ciclo di incontri sull'educazione finanziaria al femminile. Appuntamento al 22 settembre

 

Online il modulo d'iscrizione e le prossime date. Il 22 settembre il terzo incontro su "Il benessere finanziario, proteggersi dagli imprevisti". I dettagli sul nostro sito.

 
CONTRIBUTI.jpg
 
GAL.jpg

Gal del Ducato: 4 bandi di contributo a fondo perduto in scadenza a breve (15 e 30 settembre)

 

ln arrivo fondi per: Qualificazione delle imprese turistiche (30/09), Innovazione sociale Cooperative Comunità (15/09), Strutture per Servizi Pubblici (30/09), Prevenzione danni fauna (30/09). I dettagli online.

 
SIMEST.PNG

SIMEST: nuova misura di sostegno per le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa o Bielorussia


La nuova misura introdotta da Simest è volta a sostenere le imprese a fronte di impatti negativi sull’export derivanti da difficoltà o rincari degli approvvigionamenti generati dal conflitto russo-ucraino. L’importo concedibile rientra in un range compreso tra 50.000 e 1,5 mln di €, in base alla percentuale di approvvigionamenti e allo scoring del richiedente, ma comunque fino ad un massimo del 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci. L’agevolazione prevede un finanziamento a tasso agevolato della durata di 6 anni (di cui 2 di preammortamento) e una quota fino al 40% (entro un massimo di 400.000 €) concedibile a fondo perduto, previa autorizzazione della misura da parte della Commissione europea. Dettagli online.

 
NEWS_DAL_NETWORK.jpg
 
space-economy.png

Missione a Houston: online la manifestazione d’interesse a partecipare dedicata alle imprese dell’aerospazio - Regione Emilia Romagna

 

L’obiettivo della missione, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER, è sostenere la filiera regionale dell’aerospazio, promuovendo i contatti con le imprese e organizzazioni del settore nell’area di Houston, ovvero il polo statunitense dell’industria aerospaziale. La Regione mira ad includere in questa missione grandi imprese, imprese innovative del settore aerospaziale o settori potenzialmente coinvolti, startup high tech, PMI innovative e consorzi d’impresa. Manifestazioni d’interesse potranno essere inviate fino alle 16.00 del 30 settembre 2022 esclusivamente tramite PEC. Dettagli online.

 
rapporto_export_SACE_sett_2022.PNG

SACE presenta il Rapporto Export 2022 per le imprese italiane, 14 settembre ore 11

 

SACE presenterà alle aziende italiane in collaborazione con SKY il Rapporto Export 2022 nel corso dell'evento dal titolo: Caro Export. Sfide globali e il valore di esserci. I dettagli sul nostro sito.

 
nft_token_non_fungibile.PNG

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce