Camer@parma.it.png

22 aprile 2022

 
in_evidenza.png
 
birex_4_maggio_CATTURA.PNG

Innovazione digitale e sostenibile: i servizi di Birex, competence center dell'Emilia-Romagna, nel webinar della Camera di commercio il 4 maggio, ore 14.00

Gratuito per le imprese, 4 maggio ore 14-16, a cura di Camera di commercio di Parma, Bi-Rex competence center nazionale e Unioncamere Emilia-Romagna. La trasformazione digitale e la sostenibilità hanno assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più rilevante nei processi innovativi di quasi tutti i settori industriali. L'adozione di tecnologie digitali è in grado di migliorare le prestazioni e i processi aziendali con un impatto positivo sulla salvaguardia dell'ambiente e accelerare la transizione verso modelli produttivi più sostenibili. Programma e iscrizioni online.

 
Digitale_e_innovazione.png
 
PARMA_3_maggio_5G_-_FB_(2).png

Reti e servizi 5G per le imprese: webinar a cura di Camera di commercio di Parma,il 3 maggio alle ore 15

L'innovazione tecnologica e le opportunità offerte alle imprese dalla tecnologia 5G. Gli operatori che si sono aggiudicati le licenze hanno avviato lo sviluppo della rete 5G e dei servizi abilitati, ma che cosa rende unico il 5G rispetto alle reti mobili attuali? L’evento si inserisce all’interno di un ciclo di webinar organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna e dalle Camere della regione, in collaborazione con Uniontrasporti. Dettagli e documenti nella notizia sul nostro sito. Per maggiori informazioni: PID Camera di commercio di Parma – pid@pr.camcom.it Tel 0521 210247 - 203.

 
estero.png
 
export_import.jpg

"Export, la parola agli esperti": tre webinar gratuiti per le impresi parmensi. Vi aspettiamo il 28 aprile con SACE, ultimo appuntamento

A cura della Camera di commercio di Parma. in collaborazione con ICE Agenzia, SACE e Assocamerestero. L'ultimo appuntamento del ciclo di incontri è in programma giovedì 28 aprile dalle ore 15 alle ore 16 "Gli strumenti di SACE a Supporto di Export e Internazionalizzazione", con Elisa Lodi - Senior Account Manager PMI Centro Sud, SACE Bologna, Davide Venuti - Junior Relationship Manager PMI Centro Sud, SACE.

Programma e iscrizioni online. Per informazioni: promozione@pr.camcom.it 0521 210280-246. 

 
Orientamento.png
 
storiealternanza1(1).png

"Premio "Storie di Alternanza" anno 2022: iscrizioni aperte dal 20 aprile al 14 ottobre

Quinta edizione del premio, 4 categorie di concorso, 10 mila euro in palio a livello provinciale, 20 mila sul nazionale. Il lavoro devo portare alla realizzazione di un racconto video tra 3 e 5 minuti che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo di tutor e formatori (scolastici e aziendali). I dettagli sul sito.

 
Regolazione_di_mercato.png
 
mise.PNG

Tutela della proprietà industriale a favore delle PMI: pubblicata la nota mensile del Tavolo Imprese dell'UIBM

E' operativo presso la Direzione Generale il Tavolo delle Associazioni imprenditoriali, per fornire loro aggiornamenti sui principali dossier a livello nazionale, europeo ed internazionale, nonché condividere le strategie e le iniziative realizzate dalla DGTPI UIBM in materia di promozione e tutela della proprietà industriale a favore delle PMI. Consultalo, i dettagli sono online.

 
contributi.png
 
impresa-femminile-lavoro.jpg

Mise, Fondo Impresa Femminile

Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione:

> incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili,  la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;

> incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili, la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.Tutte le informazioni  online.

 
Mise_investim_sostenibili_4.0.PNG

Industria 4.0: dal 18 maggio le domande per i nuovi incentivi previsti dal decreto Investimenti sostenibili 4.0.

Dal 4 maggio sarà possibile accedere alla piattaforma informatica per compilare le domande di ammissione, che potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 18 maggio 2022. Modalità e termini di presentazione delle domande sono definiti dal decreto direttoriale 12 aprile 2022. La misura prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli volti, in particolare, a: favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare; migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa. I dettagli online.

 
news_dal_network.png
 
women_will_5_maggio_on_off.PNG

Strumenti di leadership in pillole: Officine On/Off Parma ospita in presenza il 5 maggio il workshop "WOMEN WILL", patrocinato da Camera di commercio di Parma e Comitato per l'Imprenditoria Femminile 

Evento all'interno del ciclo di incontri patrocinato da Camera di commercio "The Job after reload", organizzato da SheTech e Google, con l’obiettivo di trasmettere ai/alle partecipanti conoscenze su temi importanti come i pregiudizi di genere o i doppi standard e su come adattare al mondo professionale modelli e tips legati al concetto di “influenza”. Quali sono i pregiudizi e gli squilibri di genere? Quali i doppi standard e i bias cognitivi e comportamentali a cui siamo espost* costantemente nella quotidianità (dal linguaggio che utilizziamo alle differenze di salario e di raggiungimento di posizioni apicali nel mondo del lavoro)? Come evitare per noi e per chi lavora al nostro fianco il sovraccarico cognitivo e aggirare l’ego depletion? Come poter applicare alla nostra vita di tutti i giorni la teoria dei nudge? Imparare a riconoscere ed essere consapevoli di questi aspetti è il primo passo per capire come contrastarli e superarli. Iscrizioni online.

 
nft_token_non_fungibile.PNG

 logo_CCIAA.jpg

Camera di commercio di Parma

 Via Giuseppe Verdi, 2

43121 Parma (PR)

www.pr.camcom.it

Seguici su

 

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce