cciaa_parma.pngCamer@parma

 

Newsletter "focus digital" della Camera di commercio di Parma del 5 marzo 2021

 

Bando digital export 2021 del sistema Camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna, domande fino al 22 marzo

 

Ricordiamo che è online, con i dettagli di partecipazione, il bando digital export 2021 del sistema camerale ER e dell'ente regionale prevede la possibilità per le imprese non esportatrici o esportatrici non abituali di presentare domanda fino al 22 marzo 2021 per finanziare i propri progetti di internazionalizzazione. Tutti i dettagli sul sito.

Prorogato il termine di rendicontazione del Bando “Promozione e implementazione della multifunzionalità innovativa in Agricoltura - anno 2020"

 

E' stato prorogato il termine di rendicontazione del bando in oggetto al 30 giugno 2021, anziché il 31 marzo. La rendicontazione dovrà essere presentata secondo quanto previsto dal bando, esclusivamente tramite PEC alla casella PEC dell’ente: protocollo@pr.legalmail.camcom.it. A conclusione dell’intervento, ai snsi dell'art. 6 del bando, l’impresa dovrà consegnare: relazione conclusiva dell’intervento con rendiconto delle spese sostenute; copia delle fatture quietanzate comprovanti la realizzazione all'intervento (la cui data non deve essere antecedente al 15 luglio 2020 e successiva al 31 marzo 2021). Tutti i dettagli sul sito.

 

Aperto il bando MADE 2021 per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito Industria 4.0

 

Dal 1°marzo al 20 aprile 2021 le aziende regolarmente iscritte al Registro delle Imprese potranno candidarsi al Bando 2021 "Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, promosso da MADE Competence Center Industria 4.0". Il Bando mette a disposizione 1.2 milioni di euro come dotazione finanziaria in co-finanziamento con l'obiettivo di sostenere la realizzazione di progetti di: Innovazione (di prodotto, di processo e di organizzazione), Ricerca industriale, Sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0. Il Bando si rivolge a: Micro Imprese e start-up, Piccole Imprese, Medie Imprese, Grandi Imprese che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro. Per l’attuazione dei progetti, ogni azienda potrà ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di € 100.000,00. Con l'obiettivo di illustrare nel dettaglio alle aziende interessate caratteristiche e requisiti specifici del Bando, la Camera di commercio di Parma collabora alla promozione del Webinar gratuito di presentazione in programma mercoledì 10 marzo alle 17.00.

Dettagli sul sito.

 

Eccellenze in digitale: Sponsorizzazioni e ADV sui social network: il 31 marzo un webinar gratuito per PMI e professionisti

 

In arrivo a fine mese il quarto appuntamento del progetto Eccellenze in Digitale a cui aderisce anche la Camera di commercio di Parma. Si tratta di formazione gratuita per imprenditori e personale aziendale. L'iniziativa è promossa da Google e Unioncamere. Dettagli e modulo di iscrizione sul nostro sito.

 

Nuova Certification Authority per la firma digitale: rinnovo dei mandati degli Incaricati alla Registrazione. A breve disponibili i nuovi mandati

 

Dal 18 marzo 2021 la Camera di Commercio di Parma, in aderenza alle scelte di tutto il sistema camerale, diventerà Autorità di Registrazione della Certification Authority InfoCamere. Dovranno quindi essere rinnovati tutti i mandati in corso degli Incaricati alla Registrazione che vogliono continuare ad avvalersi dell’incarico.

La procedura di rinnovo prevede per gli IR la frequenza di un corso e-learning della durata di due ore, con un test finale da superare. I link per l'accesso al corso sono stati inviati agli indirizzi email degli IR registrati nella piattaforma utilizzata attualmente. Chi non avesse ricevuto il link, controlli nella casella spam. Per facilitare la ricerca si precisa che la mail arriva da un indirizzo di posta elettronica denominato Admin User. Qualora non fosse stato effettivamente ricevuto è possibile segnalarlo all'email admin.elearning@infocamere.it. 

Dal 10 marzo 2021 saranno revocati tutti gli incarichi assegnati con la precedente CA Infocert e pertanto gli IR attualmente operativi non potranno gestire riconoscimenti fatti dopo quella data. Si informa che il prossimo 9 marzo, alle ore 14 verrà messo a disposizione un corso di formazione online, in modalità webinar, rivolto a tutti gli incaricati della registrazione. I dettagli sul sito.

.

Vi.Vi.FIR - vidimazione virtuale dei formulari dei rifiuti trasportati: servizio attivo dall'8 marzo

 

A partire dall' 8 marzo 2021 sarà attivo il servizio Vi.Vi.Fir - vidimazione digitale dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati, ai sensi dell'art. 1, comma 19 del Dlgs 116 del 3 settembre 2020. Il servizio rappresenta un'alternativa alla vidimazione svolta a sportello, che comunque rimarrà attivo. L’accesso avverrà con sistemi di autenticazione forte (p.es. CNS, SPID o CIE) intestati al legale rappresentante dell’impresa. L'applicazione prevede, sia in area autenticata che in area pubblica, un'apposita pagina dedicata all'assistenza agli utenti da cui è possibile accedere ai servizi di assistenza Ecocerved. I dettagli sul nostro sito.

.

Progetto Excelsior: la 3^ indagine mensile del 2021 scadrà l'8 marzo

 

Il 25 febbraio è stata avviata la 3^ indagine mensile Excelsior del 2021, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo aprile - giugno 2021. La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata all'8 marzo 2021.

Si conferma che prosegue, contestualmente alla consueta rilevazione, anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI). Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it. I dettagli sul nostro sito.

.

Limitazioni al traffico sull’asse del Brennero

Test Covid negativo e registrazione obbligatori fino al 17 marzo 2021. Gli autisti privi di autocertificazione idonea saranno deviati verso Tarvisio.

Il Tirolo è stato classificato dalle autorità tedesche come "zona ad altissimo rischio Covid".
Ogni camionista che entra in Germania attraverso il Tirolo deve disporre di un test Covid (test rapido antigenico con tampone) negativo e non più vecchio di 48 ore al momento dell'ingresso in Germania. Inoltre, ogni autista deve registrarsi online su https://www.einreiseanmeldung.de/#/ prima di entrare in Germania. Gli autisti che vogliono raggiungere la Germania tramite il Tirolo devono munirsi di un test Covid negativo redatto in lingua inglese o tedesca. L’autostrada del Brennero A22 è chiusa al traffico pesante da Verona in direzione Nord per i mezzi sprovvisti di tale dichiarazione in lingua inglese o tedesca (per il traffico con destinazione in Germania o un paese raggiungibile tramite la Germania). Inoltre, sarà consentito il transito dei mezzi con destinazione finale in Tirolo (o in Svizzera). Ulteriori dettagli sul nostro sito.

Avviso di asta pubblica per alienazione immobile uso commerciale

L’8 aprile 2021 alle ore 10.00 presso la sede camerale si terrà l'asta pubblica per l'alienazione di un immobile ad uso commerciale - strada dei mercati 9/D Parma. Scadenza offerte: ore 12,00 del 2 aprile 2021. I dettagli sul nostro sito.

11 marzo 2021: webinar di presentazione della nuova piattaforma Promo TT Instrument CNR Unioncamere

Giovedì 11 marzo si terrà il webinar “PROMO-TT Instrument: le tecnologie del Cnr per le Industrie e le PMI”. L’evento, organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dall’Unioncamere, intende presentare il sito web del progetto Promo-TT Instrument, con il Database delle tecnologie del Cnr dedicate all’innovazione nelle imprese industriali e nelle PMI. Le schede delle tecnologie sono consultabili al link https://promott.cnr.it/it/tecnologie

L'incontro è rivolto alle imprese industriali e alle PMI, alle loro associazioni, al sistema delle Camere di commercio e ai loro PID, ai broker e ai centri di servizi tecnologici, ai Digital Innovation Hub, alle fondazioni bancarie e agli investitori privati, al personale del CNR interessato a valorizzare i risultati della propria ricerca e al mondo della ricerca pubblica.

 

Visitate il sito della Camera di commercio di Parma: www.pr.camcom.it

Per iscrivervi alla newsletter cliccate qui

Se avete suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritenete di interesse per le imprese di Parma, scrivete a stampa@pr.camcom.it

 

Se non vuoi più ricevere le nostre email, disiscriviti qui

 


Email inviata con Mailforce, your email service provider | Mailforce